MG Auto, record di vendite anche nel 2023

Email: info@tuttoautomotive.it

MG: il primo trimestre 2023 conferma il trend in crescita

Il primo trimestre di MG Auto, parte col botto, registrando 4.805 unità vendute, +287,5% rispetto al 2022. Marzo record a quota 1,4% con 2.382 vetture. Bene anche le elettriche, infatti si posiziona come vendite nella top 5!

Tra le top 10 troviamo MG4 e HS, tra le auto elettriche nel segmento C troviamo al secondo posto la MG4 electric. Sempre nel segmento C ma tra le auto a benzina, primeggia la MG HS. Davvero numeri importanti!

Non da meno nel noleggio a lungo termine, che vede il brand MG stabilmente all’1% della quota di mercato. La ciliegina sulla torta? La normalizzazione della produzione in Cina e l’ampliamento della logistica nel nostro paese, garantiscono a MG Auto, tempi di consegna ragionevoli, 2/3 mesi a seconda del modello.

Che marchio è MG Auto?

MG sta per Morris Garages, marchio britannico quindi. Era un concessionario Morris di Oxford (infatti la sua proprietà era detenuta da William Morris prima e da Lord Nuffield poi). Quando, nel 1922, Cecil Kimber ne divenne General Manager, la MG iniziò a costruire vetture spider su telai Morris modificati. Nacque così il primo modello MG: la 4 Seater Special Sport (1924). Nel 1929 la sede venne trasferita ad Abingdon. (Fonte Wikipedia)

Nel corso dei decenni, ci sono state incorporazioni ed acquisizioni, passando anche per la Rover, fino ad arrivare ad oggi. Dal 2007 MG è un brand automobilistico che fa parte della Holding multinazionale cinese SAIC Motor, che è la più grande casa automobilistica cinese. Dal 2021, le vetture del marchio arrivano anche in Italia, con prezzi competitivi ed un’ampia scelta di motorizzazioni ed alimentazioni. Dal 2016 la storica fabbrica inglese di Longbridge è stata definitivamente chiusa dalla proprietà cinese.

Ricordiamo le auto MG a listino in Italia, con prezzi che vanno da 17.140 a 52.690 euro: MG ZS, HS, 4, 5 e Marvel R.

MG HS, tra le auto del brand che hanno più successo!

SAIC Motor Italy sul podio tra le filiali MG della regione europea

La rete commerciale in Italia conta oggi 53 MG Store e 103 punti vendita. Una presenza capillare su tutto il territorio nazionale, comprese le isole maggiori.

Dopo l’incredibile successo di MG del 2022 con un traguardo di 7.375 vetture immatricolate, anche il 2023 si prospetta un anno di grandi soddisfazioni. Con risultati quasi quadruplicati, MG è il brand automobilistico con la maggiore crescita sul mercato italiano.

Secondo Andrea Bartolomeo, Vice Presidente e Country Manager di SAIC Motor Italy, il successo è dovuto alla qualità delle vetture, agli equipaggiamenti completi, alla sicurezza e alla garanzia di 7 anni.

Riflessioni

Insomma, è proprio vero, la Cina avanza senza sosta verso il nostro mercato. I costruttori europei devono inventarsi presto qualcosa, se vogliono sopravvivere. La qualità, il design ed il piacere di guida, purtroppo non bastano! È necessario abbassare i prezzi, soprattutto dei veicoli elettrificati, altrimenti sempre più italiani/europei, acquisteranno auto che vengono da lontano. Vedi anche DR automobiles, che usa la stessa ricetta di MG Auto, il cui successo è descritto in questo articolo: Dr, l’Italia dei record…

È necessario investire in semplificazione industriale, per abbassare i prezzi e ralllentare l’avanzata cinese! Il maestro Elon Musk insegna…