Nuova Renault 4: elettrica e 100% made in Europe

Email: info@tuttoautomotive.it

Nuova Renault 4: l’icona reinventata per la mobilità del futuro

Ricordo ancora quando da giovanissimo facevo le stagioni al mare in uno chalet. A volte guidavo l’auto di servizio del titolare, una Renault 4 bianca con impianto a g.p.l.. Quella leva del cambio così strana quanto affascinante, perché si distingueva da quelle montate nelle altre vetture. L’auto era utilissima e versatile. Inoltre indistruttibile! Ma quella che vi racconto di seguito è un’altra storia… Quella della nuova Renault 4Prezzo intorno ai 37.000 euro!

Il Gruppo Renault ha fatto una scelta impegnativa: produrre Renault 4 E-Tech Electric in Europa, nell’ambito di Ampere ElectriCity. Il veicolo è assemblato presso lo stabilimento di Maubeuge, il motore a Cléon, il pacco batteria a Ruitz, mentre la batteria stessa ha avviato la produzione presso la Gigafactory di Douai. Il 75% dei fornitori, invece, ha sede entro un raggio di 300 km dal Centro ElectriCity. Questo sistema a ciclo breve è un vero impegno per il Gruppo Renault che, oltre a promuovere una produzione locale e competitiva, contribuisce a garantire i posti di lavoro e ridurre l’impronta ambientale.

La nuova Renault 4 E-Tech Electric non teme il confronto con la sua illustre antenata (oltre 8 milioni di unità vendute tra il 1961 e il 1992) e si pone un obiettivo ambizioso: democratizzare l’auto elettrica in Europa, rivolgendosi a un pubblico ampio e diversificato, dalle giovani famiglie agli automobilisti più esigenti.

Giù il cappello a Renault anche per il coraggio. Si perché riproporre in chiave moderna delle icone come la Renault 4 e la Renault 5 richiede coraggio.

Vista posteriore della nuova Renault 4

Versatilità al centro: l’erede degna della Renault 4

Proprio come il modello originale, la nuova Renault 4 E-Tech Electric fa della versatilità la sua parola d’ordine. Un’auto poliedrica grazie all’abitabilità, modularità e volume del bagagliaio, che raggiunge ben 420 litri. La soglia di carico ribassata, gli ingegnosi vani portaoggetti, la panchetta posteriore pieghevole e l’innovativo sedile del passeggero anteriore trasformabile in tavolino sono solo alcune delle soluzioni pensate per massimizzare la praticità.

Baule da 420 litri per la nuova Renault 4

Pozzetto dedicato per i cavi di ricarica della batteria della nuova Renault 4

 

La nuova Renault 4 non si rifiuta nemmeno di “sporcarsi le mani” se c’è bisogno. Grazie all’altezza da terra non trascurabile e all’evoluto sistema antislittamento denominato Extended Grip la nuova Renault 4 è in grado di muoversi anche su strade non convenzionali.

Nuova Renault 4 all’avventura!

La piattaforma AmpR Small riserva sorprese

Questa piattaforma condivisa con la Renault 5 elettrica, grazie al baricentro basso e alle sospensioni posteriori multilink garantisce agilità e dinamismo. Il confort è garantito, così come la possibilità di rimorchiare fino a 750 kg!

ADAS e guida assistita di livello 2, insieme a servizi connessi avanzati come l’avatar ufficiale Reno, un compagno di viaggio virtuale basato sull’intelligenza artificiale ChatGPT completano il corredo.

Interni della nuova Renault 4

Caratteristiche tecniche della nuova Renault 4 E-Tech Electric

La dotazione relativa al caricabatteria è in linea con la concorrenza. Infatti abbiamo la ricarica a 11 kW di potenza per quanto riguarda la corrente alternata e a 80 o 100 kW per la corrente continua.

Ma c’è una chicca, ovvero la ricarica in corrente alterna a 11 kW bidirezionale. Sentito mai parlare di funzioni V2L (il vehicle-to-load permette all’auto elettrica di alimentare dispositivi esterni come elettrodomestici o strumenti, trasformandola in una fonte di energia portatile.) e V2G (vehicle-to-grid).

I servizi Mobilize completano l’offerta, facilitando l’accesso a una vasta rete di ricarica europea e introducendo funzionalità come il Plug & Charge.

Capacità batteria 52 kWh e autonomia dichiarata 409 km nel ciclo WLTP. Potenza max del motore elettrico 150 CV con una coppia di 245 N m.

Presa di ricarica anteriore per la nuova Renault 4

Nuova Renault 4 E-Tech Electric esempio di economia circolare

Con un tasso di riciclabilità dell’88,6% e un utilizzo del 26,4% di materiali provenienti dal riciclo. I tessuti dei sedili degli allestimenti superiori sono realizzati fino al 100% con fibre riciclate da bottiglie di plastica.