Nuova Dacia Spring 2024! Vediamo come è cambiata

Email: info@tuttoautomotive.it

Spring, la Dacia elettrica dai grandi numeri

La nuova Dacia Spring 2024 così come la Citroen C3 elettrica, rappresentano quelle che dico io e non solo, le “auto elettriche giuste”. Dimensioni e peso compatti (massa a vuoto < 1.000 kg), prezzi accessibili. Insomma gli ingredienti giusti per far si che un’auto elettrica, sia la regina nel suo habitat, ovvero la città.

La nuova Dacia Spring ha il compito di raggiungere o di superare i risultati straordinari del modello precedente. Ricordiamo che è stata lanciata nel 2021 e che è stata la terza auto elettrica più venduta a privati nel 2022 e 2023. In totale, dal lancio, sono state immatricolate nel mondo oltre 140.000 DACIA Spring.

Gli ordini di Nuova DACIA Spring verranno aperti in Italia in primavera. La commercializzazione nel nostro Paese è prevista in estate. Molto attesa anche in Gran Bretagna; Dacia Spring, per la prima volta sarà disponibile con la guida a destra.

La Dacia Spring ha conseguito numerosi premi. Con la sua efficienza energetica e carbon footprint, nel 2022, ha ottenuto il voto massimo di 5 stelle assegnato dall’ente europeo indipendente Green NCAP.

Prezzo a partire da 17.900 euro per la versione base Expression da 45 CV, fino ad arrivare a 19.900 euro della versione Extreme da 65 CV. Col motore più potente, c’è anche la Expression a 18.900 euro.

Design più robusto, per la nuova Dacia Spring 2024

Come avvenuto per la nuova Duster, la Dacia spring 2024 si presenta sul mercato con un design più robusto e soprattutto completamente rinnovato. Pensiamo che della vecchia Spring è rimasto solo il tetto!

Particolarmente compatta (3,70 metri di lunghezza) e dotata di uno dei migliori raggi di sterzata del segmento (4,80 metri tra muri), la Dacia elettrica dà prova di una straordinaria agilità, che la rende particolarmente facile da guidare.

Con 308 litri (+6% rispetto al precedente modello, che diventano addirittura 1.004 litri con i sedili posteriori ripiegati) il bagagliaio è nettamente più spazioso di quello delle competitor di dimensioni simili e si pone allo stesso livello di quello dei modelli del segmento B.

Carrozzeria moderna, semplice e sostenibile

Linee semplici ed essenziali, ma ben definite, come, per esempio, quelle del cofano molto scolpito. Due fasce nere, una all’anteriore e l’altra al posteriore, che rimandano una all’altra nella finitura lucida, con striature opache specifiche nella parte posteriore. Le due strisce sono incorniciate dalla caratteristica firma luminosa a “Y” propria del brand, che si ritrova in modo particolarmente impattante sulle luci diurne anteriori e le luci di posizione posteriori, rigorosamente a LED.

Parte posteriore della nuova Dacia Spring 2024

La modernità del design di Nuova Spring è sottolineata dagli sticker dalla grafica contemporanea che rivestono i paraurti anteriore e posteriore nell’allestimento Extreme. I cerchi da 15”, ora di serie nelle versioni dotate di motorizzazione da 65 CV e dotati di coprimozzo stilisticamente molto elaborati, contribuiscono a conferire robustezza a Nuova Spring.

Design ingegnoso e sostenibile, che intercettiamo nelle protezioni laterali nella parte inferiore delle porte, leggeri e facili da sostituire. Tutte le cromature decorative sono state eliminate, così come le barre sul tetto, superflue in un’auto votata ai brevi tragitti urbani e dannose per l’aerodinamica, nonché pesanti. Sei le tinte a disposizione, tra cui un inedito Beige Safari e Rosso Mattone.

Interni pratici in un contesto moderno e digitale

La plancia è stata completamente reinventata. Questo allo scopo di armonizzarsi con il nuovo design interno di DACIA che si distingue per l’architettura molto più orizzontale, ma anche per incorporare la nuova gamma di display digitali. La nuova Daci Spring 2024 si dota, infatti, di un cruscotto digitale personalizzabile con driver display da 7” su tutte le versioni e grande display multimediale da 10” nei livelli di allestimento superiori. I colori e i materiali dell’abitacolo sono stati rivisitati per offrire una maggiore qualità, riducendo al minimo la varietà per contenere i costi, in linea con la filosofia DACIA.

Interni della nuova Dacia Spring 2024

A proposito di praticità, il grande touchscreen multimediale è stato posizionato più in alto possibile per ottimizzare l’ergonomia. La grafica del cruscotto digitale personalizzabile, dotato di driver display da 7”, è stata concepita per essere semplice ed intuitiva, consentendo al conducente di accedere velocemente alle informazioni fondamentali.

La nuova Dacia Spring, può contare sugli innovativi punti di aggancio YouClip. Questo sistema semplice e ingegnoso inventato dagli ingegneri DACIA consente di fissare in modo pratico e sicuro molti accessori dedicati, in punti chiave dell’abitacolo. Infine, l’allestimento Extreme si arricchisce di robusti tappetini di gomma e battitacco con un design specifico che riprende le “linee topografiche” tipiche delle mappe.

Caratteristiche della nuova Dacia Spring 2024

Due i motori: uno da 45 CV e uno da 65 CV. Il primo accelera da 0 a 100 km/h in 20 secondi e il secondo in 14 secondi! I consumi medi si attestano intorno ai 14,5 kWh/100 km.

La batteria agli ioni di litio, non è particolarmente grande, infatti ha una capacità di 26,8 kWh, sufficiente a permettere alla piccola Dacia elettrica, di percorrere più di 200 km con un pieno di energia. Pochi? Si, ma considerando che la vettura percorrerà mediamente 37 km al giorno (dati ricavati negli anni dai possessori della vecchia Spring, grazie alla connettività del veicolo), vanno più che bene.

Il caricabatterie in corrente alternata da 7 kW che permette di ricaricare la batteria dal 20 al 100% su presa domestica in meno di 11 ore oppure su wallbox da 7 kW in 4 ore. È disponibile in opzione anche un caricabatterie in corrente continua da 30 kW per una ricarica rapida dal 20 all’80% in 45 minuti. Una chicca, il sistema V2L (vehicle to load), che permette di utilizzare la batteria di trazione del veicolo, per alimentare o caricare qualsiasi cosa. pensate che c’è anche una presa tradizionale 220V/16A!

Sulla nuova Dacia Spring 2024, non poteva mancare la frenata rigenerativa, che si aziona scegliendo B dal nuovo comando del “cambio”.

Connettività e ADAS ai massimi livelli!

Connettività e funzioni multimediali ottimizzate. Presente di serie dal livello Expression, Media Control è un sistema multimediale gestibile con i comandi al volante che permette di visualizzare le informazioni multimediali e le chiamate telefoniche sul cruscotto digitale. Comprende anche due altoparlanti, connessione Bluetooth e porta USB. Quando è connesso all’App DACIA Media Control, il conducente può gestire le funzioni radio/media e accedere ad altre funzionalità, come la navigazione, direttamente dal display dello smartphone, con un’ergonomia appositamente pensata per favorire la guida.

Grazie al sistema Media Nav Live, si può contare su Apple CarPlay ed Android Auto e soprattutto su un navigatore connesso e quindi sempre aggiornato gratuitamente per 8 anni!

Non potevano mancare i dispositivi di assistenza alla guida ADAS, che soddisfano le ultime norme europee di sicurezza stradale. Quindi abbiamo di serie la frenata automatica d’emergenza, riconoscimento della segnaletica stradale con avviso di superamento del limite di velocità, rear parking assistsegnale di frenata d’emergenza, avviso di superamento della corsia (LDWS), assistenza al mantenimento di corsia (LKA), sistema di monitoraggio dell’attenzione del conducente e chiamata d’emergenza (eCall).

Per facilitare la vita dei suoi clienti, DACIA ha aggiunto anche l’ingegnoso pulsante “My Safety”, che permette di accedere velocemente alla configurazione degli ADAS preferiti.