DR 4.0, vendite record, grazie al GPL

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DR 4.0, terza classificata tra le auto a g.p.l.

Il fenomeno DR, non finisce mai di stupire! Nella classifica delle auto a G.P.L. più vendute in Italia, la DR 4.0, si trova al terzo posto, con 1202 auto vendute, dietro la Dacia, che domina incontrastata con Sandero (2.649) e Duster (1.877).

La casa Molisana, di Massimo Di Risio, si sa, punta sul Termo Hybrid, ovvero la doppia alimentazione benzina/g.p.l., anche se le versioni a listino, sono anche monofuel a benzina, aspirate o turbo, con cambio manuale o automatico. Tutte sempre full optional!

DR 4.0

Quale versione scegliere?

Come già detto, la DR 4.0, è disponibile con alimentazione bi-fuel, benzina/g.p.l., che è l’alimentazione che consigliamo, visto che il sovrapprezzo, rispetto alla versione solo a benzina è di soli 1.000 euro. I motori, sono i noti 1.500 cc 4 cilindri aspirati o turbo, prodotti da ACTECO e montati dal marchio cinese Chery. Nella fattispecie, la DR 4.0 deriva proprio dalla cinese, Chery Tiggo. Chiaramente è stata italianizzata, per poterci piacere. Infatti è bella!

La versione aspirata, manca della giusta verve, questo a causa del motore, che, pur avendo ben 114 CV (a benzina 116 CV), manca di spinta, infatti la coppia motrice di soli 155 N m a 3.500 giri/min., costringe ad un uso intenso del cambio in scalata. Lo 0/100 km/h viene coperto in un tempo ragionevole, ma la ripresa con le marce alte è mortificante. La sconsigliamo!

Molto meglio la versione turbo

Come detto in precedenza, c’è la versione turbo g.p.l. per questo motore, con cambio automatico a 6 rapporti. In realtà il cambio è un robotizzato doppia frizione a secco. La versione della DR 4.0 che consigliamo è quindi, la DR 4.0 1.5 Turbo DCT Bi-Fuel GPL.

La versione consigliata, dispone di un 4 cilindri in linea di 1.5 litri, Turbo, che può funzionare sia a benzina che a g.p.l., insomma un bifuel, che nasce in fabbrica per funzionare anche a g.p.l.

In questo caso, la potenza del motore, rispetto al gemello aspirato, sale a 149 CV a 5.500 giri/min. (5 o 6 CV in più a benzina) e la coppia max, spostata sempre in alto, in questo caso a 3.600 giri/min., più corposa, 195 N m. L’omologazione è EURO 6. La trazione, è solo anteriore!

I consumi non sono bassi (7,4 l/100 km), ma il prezzo del g.p.l., che è di circa la metà rispetto al prezzo della benzina, dà una bella mano. Le emissioni di CO2, sono pari a 171 g/km. Le prestazioni, vedono la copertura dello 0/100 km/h in 11 sec. e la velocità max si ferma a 185 km/h.

Dimensioni DR 4.0

  • Lunghezza: 432 cm
  • Larghezza: 183 cm
  • Altezza: 167 cm
  • Capacità baule: 340/1.100 litri
  • Serbatoio: 44 litri
  • Peso: 1479 kg con conducente
Baule DR 4.0 da 340/1.100 litri

Conclusioni e prezzi

Se volete un family suv, la DR 4.0 è l’auto giusta per voi. Le dimensioni sono adatte a tutte le esigenze. Non si rinuncia a nulla, visto che le auto del gruppo DR, sono full optional. Segnaliamo la presenza, anche, di retrocamera con linee di demarcazione, tettuccio apribile elettricamente, infotainment completo di android auto e apple carplay (via cavo) e sedili in eco pelle. La strumentazione è digitale, con schermo da 7 pollici al posto della strumentazione analogica e schermo da 9 pollici, al centro della plancia, per tutto il sistema infotainment.

Cockpit DR 4.0

I prezzi, sono inferiori alla maggior parte della concorrenza. La versione da noi consigliata, ovvero la DR 4.0 1.5 Turbo DCT Bi-Fuel GPL, viene venduta al prezzo di 23.400 euro, al netto di sconti e/o incentivi statali.