Camion a idrogeno Hyundai Motor e Plus

Email: info@tuttoautomotive.it

Trasporto merci autonomo con camion a idrogeno: Hyundai ci crede!

All’ACT (Advanced Clean Transportation) expo 2025 di Anaheim in California, Hyundai Motor Company e Plus (colosso californiano specializzato nello sviluppo di software per la guida autonoma soprattutto dei camion) hanno presentato una ricetta efficiente ed ecosostenibile per il futuro del trasporto merci.

In pratica la loro visione prevede un ecosistema alimentato a idrogeno e guidato dall’intelligenza artificiale. I due colossi sognano camion a idrogeno negli Stati Uniti. All’interno dell’articolo trovate dei link di approfondimento sul tema idrogeno. Seguitemi anche su Google News se volete!

Camion a Idrogeno Hyundai e Guida Autonoma Plus: binomio vincente

La mission? Riduzione dell’impronta di carbonio del settore merci. Come? Alimentando i camion a idrogeno, utilizzando la tecnologia delle fuel cell, celle a combustibile a idrogeno XCIENT di Hyundai Motor con il sofisticato software di guida autonoma SuperDrive di Plus.

Le parole di Jim Park, Senior Vice President Commercial Vehicle and Hydrogen Business Development di Hyundai Motor North America: “Hyundai Motor crede fermamente in un futuro sostenibile alimentato da tecnologie avanzate a celle a combustibile. La nostra partnership con Plus è un passo fondamentale per integrare la guida autonoma nei nostri camion a celle a combustibile a idrogeno XCIENT. Questo ci permetterà di offrire ai nostri clienti soluzioni che migliorano la sicurezza stradale e l’efficienza del trasporto merci. Il concept che presentiamo oggi testimonia il valore di questa collaborazione e il potenziale rivoluzionario dei camion a idrogeno autonomi.”

Le parole di David Liu, CEO e co-fondatore di Plus: i camion autonomi a celle a combustibile a idrogeno rappresentano una svolta epocale nel trasporto merci sostenibile. Unendo la guida autonoma con le zero emissioni, stiamo creando le fondamenta per un sistema di trasporto più pulito ed efficiente, pronto a rispondere alle sfide di oggi e di domani. Siamo entusiasti di presentare, insieme a partner innovativi come Hyundai Motor, un concept per il futuro sostenibile che intendiamo costruire.”

Non c’è visione senza una strategia chiara

I camion autonomi a celle a combustibile a idrogeno offrono una serie di vantaggi significativi, tra cui zero emissioni allo scarico, tempi di rifornimento rapidi, elevata autonomia, funzionamento silenzioso e ridotta necessità di manutenzione.

Sono quindi i candidati ideali alla lotta contro le emissioni climalteranti. Ma per far si che quanto auspicato si avveri è necessario creare le condizioni attraverso l’implementazione di un circolo vizioso.

Occorre:

  • Stimolare la domanda permettendo rifornimenti programmati e sicuri lungo le tratte conosciute.
  • Espandere la rete di distributori di idrogeno per attirare nuovi utenti e far crescere quindi le flotte di camion a idrogeno.
  • Rafforzamento della scalabilità con l’apertura di nuove tratte di trasporto merci per camion a idrogeno. Questo genererà altri investimenti e una maggiore diffusione dell’infrastruttura di rifornimento.

L’Impegno di Hyundai Motor nella diffusione dell’idrogeno è concreta

Dal 2023 a oggi la flotta Hyundai che è la più grande del Nord America con i suoi 30 camion a celle a combustibile XCIENT presso i porti di Oakland e Richmond nell’ambito del progetto NorCAL ZERO ha gà percorso 720.000 km.

In Georgia 21 camion XCIENT grazie alla produzione di idrogeno in loco supportano la logistica presso lo Hyundai Motor Group Metaplant America attraverso l’iniziativa HTWO Logistics con GLOVIS America.

Attraverso il suo marchio di idrogeno HTWO Hyundai vuole espandere questo ecosistema a livello globale per una diffusione dell’uso di idrogeno. Non solo per i camion a idrogeno, ma anche per altre soluzioni percorribili.