BMW elettriche, raddoppiano le vendite!

Email: info@tuttoautomotive.it

BMW Group leader nel segmento Premium

In uno scenario triste per le case automobilistiche per il calo delle vendite, la casa di Monaco di baviera, riesce con le BMW elettriche e non solo, a vedere il bicchiere mezzo pieno. I numeri dicono che la vendita di auto elettriche BMW è raddoppiata nel 2022 rispetto all’anno precedente e per quanto riguarda il segmento generale delle Premium, la BMW rimane saldamente in prima posizione. Mini electric è il modello Mini più venduto. Non male direi!

Il futuro del BMW Group è elettrico, circolare e digitale

Uno step fondamentale nel percorso verso la NEUE KLASSE è stato presentato al CES di Las Vegas la scorsa settimana: BMW i Vision Dee rappresenta la visione del BMW Group sulla futura esperienza digitale, sia all’interno che all’esterno del veicolo. Il BMW Group fornirà ulteriori informazioni e anteprime del rivoluzionario concetto di veicolo della NEUE KLASSE nel corso del 2023.

BMW i7

Allo stesso tempo, l’azienda sta portando avanti una ulteriore digitalizzazione delle vendite e del marketing. In futuro, il BMW Group si affiderà alla vendita diretta in 24 mercati europei, con agenti che agiranno come rappresentanti di vendita questo creerà le condizioni necessarie per una transizione senza soluzione di continuità tra l’esperienza del cliente online e offline. Il chiaro obiettivo del nuovo modello di agenzia è quello di aumentare la soddisfazione del cliente, migliorare l’esperienza premium di brand e di raggiungere nuovi target di clienti inclini all’online. Il nuovo modello di agenzia del BMW Group comporterà anche una maggiore trasparenza dei prezzi e garantirà ai clienti un’offerta identica e coerente in tutti i canali di vendita. Quest’anno saranno poste le condizioni che consentiranno a MINI di iniziare nel 2024 e a BMW di seguire nel 2026. L’implementazione avverrà in stretta collaborazione con i partner di vendita.

L’app My BMW/MINI è un elemento centrale del riallineamento delle vendite. Con le sue numerose funzioni e un’interfaccia utente intuitiva, guida gli utenti attraverso la migliore esperienza cliente del settore. L’app My BMW/MINI funge da interfaccia per un dialogo personalizzato con i clienti, con circa due milioni di utenti in circa 50 mercati ogni giorno.

Obbiettivo per il 2023: 15% delle vendite totali da veicoli full electric

I buoni risultati però, bisogna essere bravi a mantenerli. BMW Group è fiduciosa per il 2023 e punta, vista la crescita importante e costante di ordini di BMW elettriche, ad arrivare al 15% delle vendite totali da veicoli completamente elettrici.

BMW, punta molto sull’elettromobilità, infatti nel 2023, vedrà la luce anche la BMW serie 5 elettrica, la i5!

BMW vende tanto in tutto il mondo

Lo scorso anno il BMW Group ha consegnato ai clienti un totale di 791.985 veicoli BMW e MINI (-6,4%) in Cina. Nel quarto trimestre sono stati venduti 199.112 veicoli, con un aumento del +12,7%.

Le vendite di BMW e MINI negli Stati Uniti tra gennaio e dicembre hanno totalizzato 361.892 unità (-1,3%). Le vendite si sono sviluppate positivamente nel quarto trimestre: le consegne del BMW Group sono aumentate del +11,1% rispetto all’anno precedente, raggiungendo 112.057 unità.

In Europa, il BMW Group ha venduto un totale di 877.369 veicoli BMW e MINI nel 2022 (-7,5%). Nel quarto trimestre, l’azienda ha consegnato ai clienti 247.551 unità. Ciò rappresenta un aumento del +10,9%.

In Germania, nell’intero anno sono state immatricolate 252.087 vetture BMW e MINI. 

Rolls-Royce Motor Cars, 118 anni di storia e record di vendite

Nell’anno in cui Rolls-Royce Motor Cars ha presentato Spectre, la prima super coupé elettrica extralusso al mondo, l’azienda ha registrato anche le vendite più alte dei suoi 118 anni di storia, con 6.021 auto consegnate ai clienti in tutto il mondo (+7,8%). Molte regioni hanno raggiunto le vendite più alte di sempre.

Ognuna di queste vetture era Bespoke: realizzata secondo i desideri del cliente, fin nei minimi dettagli. Il valore generato dall’impareggiabile offerta Bespoke del marchio è stato più alto che mai, con clienti che pagano in media circa mezzo milione di euro per avere una Rolls-Royce unica.

La domanda globale rimane sostenuta per l’intero portafoglio prodotti, guidato da Cullinan e Ghost, il portafoglio ordini di tutti i modelli si estende fino al 2023, con preordini molto forti per la nuova Spectre completamente elettrica, dopo un’anteprima mondiale di grande successo in ottobre. La reazione eccezionalmente positiva dei clienti alla Spectre arriva mentre il marchio si prepara a costruire solo auto completamente elettriche entro la fine del 2030.

Anche con le due ruote di BMW Motorrad, record di vendite

BMW Motorrad ha registrato le vendite più alte nella storia dell’azienda. In particolare, l’Europa, le Americhe e l’Asia hanno registrato nuovi picchi di vendita e hanno contribuito in modo determinante al record di BMW Motorrad.

BMW CE 04, completamente elettrico

202.895 moto e scooter consegnati ai clienti, fanno segnare un +4,4% di aumento delle vendite. L’introduzione sul mercato di nuovi modelli popolari, come il BMW CE 04 completamente elettrico, sono stati fattori determinanti per il successo del 2022.