Nuova Lancia Y: tutta un’altra storia!

Email: info@tuttoautomotive.it

Nuova Lancia Y per il rilancio dello storico marchio

In realtà si scrive Ypsilon, ma questo è solo un dettaglio marginale della Nuova Lancia Y. Ben altre sono le cose che identificano il nuovo corso di questo modello tanto amato dagli italiani. Nulla a che vedere col precedente modello e tanto meno con la vecchissima Y10. Con la nuova Ypsilon entriamo nel segmento B hatchback premium, grazie all’allestimento più completo della categoria, firmato dalla casa italiana Cassina, nata a Meda nel 1927, che riuscì, nell’Italia degli anni ’50 ad inaugurare l’industrial design.

Il marchio Lancia è un po’ più vecchio e con i suoi 117 anni di storia, è sinonimo di Eleganza Italiana, un marchio che ha fatto sognare tanti appassionati in tutto il mondo, grazie alle sue auto iconiche: le eleganti Flaminia e Aurelia B24 Spider, le grintose Delta, Stratos e 037, le eclettiche Fulvia, Beta HPE e molte altre. La Nuova Lancia Y full electric è il risultato dell’unione di questi due marchi italiani, d’eccellenza. La Cassina è ordinabile dal 15 Febbraio 2024 al prezzo di 39.500 euro e non sarà la sola versione elettrica, infatti il prossimo anno si potrà acquistare anche la versione HF da 240 CV. A Maggio 2024 dovrebbe arrivare sul mercato la versione mild hybrid a meno di 30.000 euro.

Lancia e Cassina insieme!

Nuova Lancia Y edizione limitata Cassina

1906, come l’anno di nascita del marchio Lancia, sono le unità certificate e numerate in Italia, della Nuova Ypsilon Cassina! L’automotive e l’interior design si fondono per un risultato innovativo ma rispettoso del proprio passato e della tradizione, senza tralasciare l’attenzione verso l’ambiente.

La Nuova Lancia Y firmata Cassina è la prima auto ispirata al mondo dell’arredamento italiano e rappresenta la massima espressione del design, del comfort e del benessere a bordo.

Il modello riflette l’estrema cura dedicata a ogni dettaglio stilistico, dalla selezione dei materiali alla scelta dei colori, con l’utilizzo della tonalità blu, colore iconico nella tradizione di Lancia, che si snoda sia all’interno che all’esterno della vettura. Un morbido velluto in filato 100% riciclato blu avvolge i sedili, caratterizzati dal motivo a “Cannelloni” e da una doppia cucitura, e la stessa tonalità viene ripresa sul dashboard e negli inserti dei pannelli delle porte e della plancia, creando uno spazio interno elegante e coordinato.

Unico nel suo genere è il tavolino multifunzionale Cassina, inedito elemento di design in plastica bio-based che mette in evidenza l’esperienza manifatturiera del marchio, nonché primo tavolino utilizzato all’interno di una vettura, grazie al quale Lancia, in coerenza con i suoi valori storici, crea uno spazio accogliente ed ospitale. L’abitacolo della vettura diventa infatti un autentico “salotto di casa”, capace di garantire quella sensazione di comfort tipica delle abitazioni italiane: uno spazio armonioso ed elegante.

Il tavolino della Nuova Lancia Y integra anche la ricarica a induzione!

Quindi italianità, comfort e tradizione reinterpretata, grazie all’utilizzo di materiali innovativi, riciclati e riciclabili.

La prima auto della nuova era Lancia è elettrica

Ebbene si, la Nuova Lancia Y è 100% elettrica! Di seguito la scheda tecnica:

Scheda tecnica Nuova Lancia Y

NUOVA LANCIA YPSILON
Lunghezza 4,08 m
Larghezza 1,76 m
Altezza 1,44 m
Peso 1.584 kg
Tecnologia BEV
Segmento Hatchback appartenente al segmento B Premium
Power unit Full electric 115 kW/156 cv
Tempo di ricarica DC: 24 minuti (dal 20% all’80%)
Consumo energetico tra 14,3 e 14,6 kWh/100 km
Autonomia fino a 403 km
Coppia motore elettrico 260 Nm

Nuova Lancia Y-vista laterale

Nuova Lancia Y-vista frontale

La strategia di elettrificazione del marchio Lancia, chiara e ambiziosa, prevede l’introduzione di tre nuovi modelli, uno ogni due anni. Nuova Lancia Ypsilon viene oggi lanciata nella versione BEV (veicoli elettrici a batteria), alimentata da una propulsione full electric. Coerentemente con “Dare Forward”, il piano strategico di Stellantis, dal 2026 Lancia offrirà soltanto auto elettriche.

Infotainment di prim’ordine ed una tecnologia senza sforzo

La Nuova Lancia Y è un’auto intelligente, che nasce per semplificare al massimo, la vita dei passeggeri e del conducente. Il cuore del sistema di infotainment è S.A.LA., ovvero, Sound Air Light Augmentation. Un infotainment che accentra le funzioni di audio, climatizzazione e illuminazione, consentendo a guidatore e passeggero di adattare l’ambiente interno, con il semplice tocco di un pulsante.

Il sistema audio è stato progettato ad hoc da Lancia. Il climatizzatore è dotato di uno speciale filtro in grado di intrappolare il 99% delle particelle nocive, per una salubrità dell’aria ed un comfort senza eguali. L’illuminazione ambiente, all’interno della vettura è completamente personalizzabile. Non mancano i sedili elettrici regolabili, massaggianti e riscaldati. Il comfort acustico dell’abitacolo fa il resto per massimizzare il benessere a bordo.

Interni della Nuova Lancia Y

Da segnalare la presenza del sistema Keyless per l’avvio senza chiave, ogni tipo di ausilio al parcheggio e la presenza di Android Auto e Apple CarPlay. L’infotainment si completa con S.A.L.A. HUB, l’assistente virtuale che migliora la connessione tra auto e conducente.

Non potevano mancare gli ADAS, per la guida autonoma di 2° livello, che rendono unica la Nuova Lancia Y, in quanto è la prima auto di questo segmento che può vantare di averla. Si tratta di un sistema che include il Traffic Jam Assist con funzione Stop&Go, che in caso di arresto nel traffico garantisce la ripartenza in autonomia per una guida più confortevole. La Guida Autonoma di livello 2, attivabile tra i 30 e i 150 km/h regola automaticamente la velocità di crociera e la traiettoria, attraverso l’Adaptive Cruise Control e il Lane Centering.