Nissan Qashqai e-POWER: elettrica o ibrida?

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La cilindrata è variabile!

Volevo già da un pò, scrivere un articolo sulla Qashqai e-POWER. Finalmente un ibrido diverso, interessante e che strizza l’occhio alle vetture full electric. Un ibrido in serie, che farà parlare molto di se, grazie alle soluzioni tecniche del motogeneratore a benzina.

Proprio così, infatti, il fiore all’occhiello della Qashqai e-POWER, non è la parte elettrificata, ma il motore a benzina, che a differenza di altre case automobilistiche, si avvale di una soluzione a rapporto di compressione variabile, ovvero a cilindrata variabile.

Nissan e-Power

Trazione solo elettrica per la Nissan Qashqai e-POWER

L’ibrido in serie e-POWER di Nissan, permette un’esperienza di guida paragonabile a quella di un’auto elettrica. Il sistema, infatti, è composto da un motogeneratore a benzina di 1,5 litri, turbo, con architettura a 3 cilindri, della potenza di 158 CV, con rapporto di compressione variabile e di un motore elettrico da 190 CV e 330 N m di coppia motrice, sempre disponibili, che è l’unico motore collegato alle 2 ruote motrici anteriori. La trazione è sempre elettrica!

Con un pieno di benzina (55 litri), si percorrono mediamente 1.000 km! Questo grazie all’efficienza del motore a benzina a cilindrata variabile e del sistema ibrido in serie di Nissan Qashqai; e-POWER appunto, in cui il motore endotermico funge solo da generatore di corrente per alimentare la parte elettrica. La batteria al litio ha una capacità netta di poco meno di 2 kWh. I risultati migliori, come in tutte le auto ibride, si raggiungono in città, dove la Nissan Qashqai e-POWER, riduce le accensioni del motore termico, del 65% rispetto alle rivali con sistema ibrido tradizionale! In città, quindi, si va tanto in elettrico.

Rapporto di compressione variabile

Molte case automobilistiche, per ottenere un rendimento migliore dei motori endotermici a benzina, sono ricorsi a soluzioni, come:

  • Cilindri on demand, vedi Ferrari e Volkswagen ad esempio, sistema che quando non è richiesta tanta potenza, disattiva una metà dei cilindri, per risparmiare carburante ed inquinare di meno.
  • Ciclo Miller o Atkinson, che ritardando la chiusura delle valvole di aspirazione, riducono la potenza del motore, ottenendo un risparmio di carburante.

Nissan invece, con il sistema e-POWER, si è distinta, rispolverando un sistema di 6 anni fa, della controllata Infiniti, ovvero il sistema Harmonic Drive con rapporto di compressione variabile.

Harmonic Drive, come funziona?

Prima di tutto ricordiamo per i meno esperti, che il rapporto di compressione in un motore endotermico, è il rapporto tra il massimo ed il minimo volume a disposizione della massa gassosa, ovvero il rapporto tra lo spazio interno del cilindro, quando il pistone si trova rispettivamente al punto morto inferiore e al punto morto superiore. Il rapporto di compressione è un indice molto importante, in quanto permette di valutare l’efficienza di un motore ed è fisso!

Il sistema Harmonic Drive di Infiniti, controllata di Nissan, cambia il paradigma! Il rapporto di compressione e quindi se vogliamo la cilindrata del motore, sono variabili. Tutto ciò come è possibile?

Il sistema funziona basandosi sul principio della bilancia, eliminando il collegamento diretto tra la biella e l’albero motore. La biella viene collegata prima ad un bilanciere, che a sua volta è collegato attraverso un’altra biella ad un secondo albero motore eccentrico. Gli Harmonic Driver, attraverso una leva, muovono l’albero motore secondario, allungando o accorciando la corsa dei pistoni. Così si ottiene un rapporto di compressione variabile tra valori che vanno da 8:1 fino a 14:1. Il tutto è gestito elettronicamente e dipende da tante variabili, come la potenza richiesta ecc. ecc.

Il fine, sarà l’ottenimento di prestazioni elevate, bassi consumi e rendimenti termici elevati. VIDEO

Nissan Qashqai e-POWER, scheda tecnica

PotenzaCV (kW)190 (140)
CoppiaNm330
Trazione2 ruote motrici
Consumo in ciclo combinatol/100 km5.3-5.4
Emissioni in ciclo combinatog/km119-122
Livello emissioni Euro 6d
Velocità massimaKm/h170
Accelerazione 0-100 km/hsec7.9
Capacità serbatoiolitri55
Scheda tecnica, Nissan Qashqai e-Power

Gamma e prezzi

AllestimentoPrezzo a partire da
Acenta36.270 euro
Business36.800 euro
N-Connecta39.230 euro
Tekna41.720 euro
 Tekna +45.020 euro
Listino Nissan Qashqai e-Power

Tecnologie per la sicurezza e il comfort

Non mancano gli ADAS!

Il sistema ProPILOT con Navi-link regola accelerazione, frenata, stop e ripartenza nella singola corsia, è in grado di leggere i segnali stradali e adattare automaticamente la velocità della vettura. Inoltre, acquisisce i dati dal navigatore e regola la velocità nelle curve o sulle rampe delle uscite autostradali.

Ricca dotazione tecnologica di bordo con Head Up Display (HUD) da 10,8” che proietta informazioni sull’itinerario, sul traffico o di assistenza alla guida nel campo visivo del guidatore, nuovo quadro strumenti digitale multifunzione da 12,3” ad alta definizione e nuovo sistema di infotainment e navigazione con schermo digitale touch HD da 12,3”.

Interni Nissan Qashqai e-Power

Il nuovo Qashqai e-POWER si avvale della tecnologia e-Pedal Step, che permette di accelerare e rallentare usando il solo pedale dell’acceleratore. Il sistema, che si attiva tramite un apposito pulsante sulla consolle centrale, è molto utile e comodo nelle situazioni di guida caratterizzate da frequenti variazioni di velocità.

Quando si rilascia il pedale, e-Pedal rallenta la vettura, ma senza arrestarla completamente, questo per facilitare le manovre di parcheggio e alle basse velocità.

Non ci rimane che provarla!

Vi consiglio un libro: