Decarbonizzazione motore, rischi

Email: info@tuttoautomotive.it

Pulizia motore con idrogeno

Sempre più spesso, si sente parlare di decarbonizzazione del motore, ma non dei possibili rischi se non viene effettuata da professionisti nel modo corretto. Tante officine dispongono dell’apparecchiatura necessaria alla pulizia del motore con idrogeno e propongono questa soluzione, come rimedio per tanti mali del motore. Serve davvero sempre? Oppure a volte è uno spreco di denaro? Quali sono i rischi per il motore, se non viene effettuata nel modo corretto? Cercherò con questo articolo di fare luce…   Iscriviti al canale gratuito di WhatsApp e potrai leggere i miei articoli direttamente dall’App!

Lavaggio non aggressivo, per sciogliere le incrostazioni

L’apparecchio per la decarbonizzazione del motore, lavora in CC 12/24 Volt. Il procedimento deve essere lento quanto basta a sciogliere le incrostazioni all’interno del motore. Un procedimento troppo veloce ed aggressivo, rischia di staccare, anziché sciogliere, le incrostazioni.

Pistone con incrostazioni carboniose

Se l’idrogeno stacca i residui carboniosi all’interno del motore, si fanno seri danni. Vediamo cosa può succedere:

  • Si intasa il FAP (filtro antiparticolato)
  • Si bloccano le valvole di scarico
  • Si bloccano le fasce elastiche dei pistoni con conseguente consumo di olio ed effetto blowby, ovvero il passaggio di una parte dei gas di scarico, dalla camera di combustione verso il carter del motore, andando a mescolarsi con l’olio, aumentandone la pressione al suo interno. Molto rischioso!
  • Si appesantisce la girante del turbo
  • L’idrogeno si attacca all’alluminio e col tempo genera danni molecolari a pistoni e testata, con conseguenti rotture.

La decarbonizzazione del motore è sempre necessaria?

Se il motore della vostra auto, non ha perso le performance in modo così evidente, non vedo quale sia il motivo di fare un lavaggio del motore con idrogeno! Qualora il vostro motore abbia un elevato chilometraggio o al contrario rimane spesso fermo, per inutilizzo dell’auto, allora si può pensare, qualora si riscontrino anomalie, di fare una diagnosi approfondita dal meccanico di fiducia.

Il meccanico, dopo la diagnosi, vi dirà se è necessario fare il lavaggio, che si effettua, inserendo il tubo dell’apparecchio per la decarbonizzazione, all’interno del tubo di aspirazione del motore. Un tecnico serio e soprattutto specializzato, prima di iniziare il trattamento, verificherà se il collettore di aspirazione è incrostato e se lo è, provvederà a pulirlo a mano. Si, perché l’idrogeno funziona solo in camera di combustione, grazie all’elevato potere calorifico che possiede (triplo rispetto a benzina, gasolio e G.P.L.). Il potere di combustione dell’idrogeno è 141,9!

N.b. La macchina per la decarbonizzazione, quindi, pulisce solo l’interno del motore e non il collettore di aspirazione, che va pulito a mano, come ripeto, altrimenti si vanifica il trattamento.

Conclusione

Spero di avervi chiarito le idee su questo argomento. La decarbonizzazione del motore, come avete appreso, non sempre è necessaria e comunque se non affidata a tecnici specializzati, ha dei rischi. Affidatevi a persone di provata esperienza e professionalità, se non volete che quello che dovrebbe essere un rimedio, diventi la causa di guasti seri al motore della vostra auto.

 Iscriviti al canale gratuito di WhatsApp e potrai leggere i miei articoli direttamente dall’App!