BYD Denza Z9 GT: lusso e tecnologia cinese

Email: info@tuttoautomotive.it

BYD Denza: la storia

Ebbene si, BYD che già fa numeri record entra nel segmento del lusso con il marchio Denza. Lo fa con una shooting brake (un mix tra una berlina sportiva grazie al suo aspetto e una familiare grazie alla capacità di carico e capienza) davvero interessante: la BYD Denza Z9 GT!

Il brand Denza è il frutto di una joint venture tra BYD e Mercedes che risale al 2010. Oggi il marchio è di proprietà esclusiva di BYD il colosso cinese che ormai stiamo imparando a conoscere. In pratica Denza è il brand premium di BYD.

In vendita in Italia dalla seconda metà del 2025 al prezzo base di circa 46.000 euro! Prima arriva la versione elettrica, poi a Febbraio 2026 quella ibrida Plug-in. Seguimi anche su Google News se ti và…

Denza Z9 GT: tecnologia e design ai massimi livelli

BYD Denza Z9 GT si distingue nel panorama dei veicoli elettrici di lusso grazie al design, alla tecnologia, alle prestazioni da supercar e al sistema di parcheggio che sarà portentoso.

Abbiamo detto che è una shooting brake dalle dimensioni generose: 5,18 metri di lunghezza e 1,99 metri di larghezza. Il passo supera i 3,1 metri.

Due le versioni della Z9 GT:

  • Versione elettrica: 965 CV di potenza massima per e una coppia di oltre 1.100 N m, grazie a 3 motori elettrici. Per passare da 0 a 100 km/h, impiega solo 3,4 secondi. L’autonomia calcolata secondo il ciclo CLTC (ciclo di prova studiato specificamente per il mercato cinese) di 630 km è raggiungibile grazie alla batteria di trazione di ben 100 kWh di capacità.
  • Versione ibrida Plug-in: il motore endotermico è un 2.0 litri turbo da 207 CV per una potenza di sistema complessiva di 870 CV quando lavorano anche i motori elettrici. L’autonomia combinata complessiva generata dall’unione di quella in solo elettrico e di quella del motore a benzina è di 1.100 km (ciclo CLTC). In solo elettrico grazie ad una batteria con la capacità di 38,5 kWh, l’autonomia è di circa 161 km (ciclo CLTC).

Entrambe le versioni sono dotate di trazione integrale e sospensioni a controllo elettronico.

Sistema di parcheggio con 4 ruote in azione

Abitacolo lussuoso e rifinito con cura, tecnologia OLED per gli ampi schermi, connettività 5G e guida autonoma di livello 3 con Lidar.

Interni lussuosi e tecnologici per BYD Denza Z9 GT

Ma la chicca è il sistema di parcheggio, vediamo come funziona!

Una delle caratteristiche più importanti che contraddistinguono la BYD Denza Z9 GT è il sistema a 4 ruote sterzanti. Quest’ultimo permette di ridurre il raggio di sterzata notevolmente, tant’è che i quasi 5,2 metri di lunghezza non impensieriscono nemmeno nei percorsi misto/stretto. Ma come funziona?

Parimenti ad altre auto che hanno 4 ruote sterzanti in fase (nella stessa direzione delle ruote anteriori) e in controfase alle basse velocità (nella direzione opposta alle ruote anteriori), l’agilità, la sicurezza e la dinamica di guida della Denza Z9 GT migliorano notevolmente. Ma non finiscono qui i benefici!

Infatti la Z9 GT grazie ai 3 motori elettrici di cui è dotata, due dei quali su ogni singola ruota posteriore, può muoversi lateralmente come i granchi per capirci. Ma non è tutto infatti potendo contare su ruote indipendenti al posteriore (un motore per ruota) è in grado, mantenendo ferma la parte anteriore di far strisciare la parte posteriore (facendo ruotare le ruote posteriori ognuna in un senso diverso) permettendo all’auto di girare su se stessa. Pensate a un compasso per capire… L’unico svantaggio è che ogni manovra fatta con questo ausilio, pesa sul consumo della gomma come 10 km di percorrenza standard… I parcheggi però almeno non sono più un problema!

Conclusione

BYD sembra inarrestabile! Spaventa molti brand e lo fa con auto dal prezzo accattivante, super dotate sia in termini di tecnologia che di prestazioni. Con Il brand Denza e nello specifico con il lancio della Z9 GT entra con “prepotenza” o se preferite con superiorità nel mercato del lusso elettrificato.

Ne vedremo delle belle!