Rivoluzione nella frenata: Bosch testa il sistema “brake-by-wire” fino al Circolo Polare Artico
In un’epoca in cui l’innovazione tecnologica sta ridefinendo ogni aspetto della nostra vita, il settore automobilistico non fa eccezione. Un esempio lampante di questa trasformazione è il sistema “brake-by-wire”, una tecnologia rivoluzionaria che promette di cambiare radicalmente il modo in cui interagiamo con i nostri veicoli. Che il futuro è by wire, ne ho parlato anche in un altro articolo che vi linko qui: Motore elettrico integrato nella ruota.
Cos’è il “brake-by-wire”?
Il sistema “brake-by-wire” rappresenta un’evoluzione significativa rispetto ai tradizionali sistemi di frenata. Invece di affidarsi a un collegamento meccanico diretto tra il pedale del freno e l’impianto frenante, questa tecnologia utilizza segnali elettrici per trasmettere la richiesta di frenata dal guidatore al sistema frenante. In altre parole, il pedale del freno non è più collegato fisicamente ai freni, ma funge da “interruttore” che invia un segnale elettronico a un computer che controlla i freni.
Bosch ha già ricevuto ordini da diversi costruttori di veicoli e prevede il lancio sul mercato a partire dall’autunno 2025. Bosch prevede che entro il 2030 5,5 milioni di veicoli in tutto il mondo saranno equipaggiati con il sistema brake-by-wire.
Il test di Bosch
Per convalidare l’efficacia e l’affidabilità di questa tecnologia, Bosch, leader nel settore dei sistemi frenanti e sterzanti, ha condotto un test su lunga distanza a dir poco straordinario. Un team di ingegneri ha guidato un veicolo equipaggiato con il sistema “brake-by-wire” per oltre 3.300 chilometri, attraversando diverse zone climatiche e raggiungendo il Circolo Polare Artico. Questo test impegnativo ha permesso di raccogliere dati preziosi sul comportamento del sistema in condizioni di guida reali e di convalidarne la sua capacità di funzionare in modo efficiente anche in ambienti estremi.
I vantaggi del Brake By Wire
I vantaggi offerti dal sistema “brake-by-wire” sono molteplici. In primo luogo, questa tecnologia consente una maggiore flessibilità nella progettazione dei veicoli, poiché non è più necessario posizionare i componenti del sistema frenante in posizioni specifiche. Ciò si traduce in una maggiore libertà per i progettisti e in una migliore ottimizzazione dello spazio all’interno dell’abitacolo.
Inoltre, il sistema “brake-by-wire” offre una maggiore precisione e reattività nella frenata, migliorando la sicurezza di guida. Grazie alla trasmissione elettronica dei segnali, il sistema è in grado di elaborare rapidamente le informazioni e di applicare la forza frenante ottimale in ogni situazione.
Il futuro della frenata
Il test di Bosch rappresenta un passo importante verso la diffusione del sistema “brake-by-wire” nel settore automobilistico. Il sistema brake-by-wire viene sviluppato presso il centro di sviluppo Bosch di Abstatt, vicino a Heilbronn
In conclusione, il sistema “brake-by-wire” rappresenta una vera e propria rivoluzione nel campo dei sistemi di frenata. Grazie ai suoi numerosi vantaggi in termini di flessibilità, precisione e sicurezza, questa tecnologia è destinata a diventare sempre più diffusa nei prossimi anni, cambiando radicalmente il modo in cui interagiamo con i nostri veicoli.
“L’intero team ha lavorato per questo evento con incredibile motivazione ed è molto orgoglioso di questo risultato. Il nostro sistema di frenata idraulica ha funzionato perfettamente durante il viaggio. Con il nostro primo test su lunga distanza, abbiamo dimostrato che possiamo portare un sistema brake-by-wire in modo sicuro e con successo dalla pista di prova alla strada”, ha spiegato Hagen Kuckert, responsabile del progetto per l’attuatore del freno by-wire presso Bosch ad Abstatt. “Abbiamo eseguito migliaia di frenate durante il viaggio, siamo stati in grado di ottenere importanti informazioni e dati sul comportamento del sistema frenante in un’ampia varietà di situazioni di traffico, confrontandoli con le nostre precedenti simulazioni. Tutto questo viene integrato nel lavoro di sviluppo per ottimizzare ulteriormente il nostro sistema idraulico brake-by-wire”.