BMW e l’intelligenza artificiale per migliorare la qualità

Email: info@tuttoautomotive.it

BMW punta alla perfezione grazie all’intelligenza artificiale!

Il marchio BMW non ha bisogno di presentazioni. Sportività ai massimi livelli, piacere di guida e sicurezza sono un must. Anche la qualità costruttiva percepita è ai massimi livelli, ma migliorare è sempre possibile. Ecco allora che BMW e l’intelligenza artificiale si mettono insieme per costruire auto perfette. Seguimi anche su Google News se ti va!

BMW e Intelligenza Artificiale: la Qualità della Produzione Auto raggiunge Nuovi Standard

Il sistema di controllo qualità basato sull’intelligenza artificiale è stato sviluppato presso lo stabilimento BMW di Ratisbona in collaborazione con la startup di Monaco Datagon AI. Ovvero il progetto pilota “GenAI4Q”.

Questa innovativa soluzione software è in grado di fornire raccomandazioni di ispezione su misura per ognuna delle circa 1.400 auto prodotte quotidianamente. Esattamente ogni 57 secondi esce un’auto nuova dallo stabilimento.

BMW mette in strada solo veicoli accuratamente controllati, attraverso severi processi di controllo qualità. Con l’intelligenza artificiale a fine processo che ti fornisce raccomandazioni di ispezione su misura è meglio no? In BMW ci credono.

Le parole di Armin Ebner, responsabile dello stabilimento BMW di Ratisbona: “l’impiego dell’intelligenza artificiale supporta la trasformazione digitale della produzione del Gruppo BMW verso una fabbrica intelligentemente connessa. Utilizziamo l’IA, ad esempio, per il controllo qualità nell’assemblaggio dei veicoli. In questo modo, ottimizziamo i nostri processi produttivi e creiamo valore aggiunto per i nostri prodotti e, in definitiva, per i nostri clienti“.

Un catalogo d’ispezione per ogni specifico veicolo

Dalle linee produttive dello stabilimento BMW, escono diversi tipi di veicoli, uno diverso dall’altro. Pensiamo ad un’auto ibrida con tutte le sue declinazioni o a un veicolo full electric. Senza pensare alle molteplici specifiche individuali dei clienti per il mercato globale.

Avere per angelo custode il software dell’intelligenza artificiale che genera un catalogo di ispezione individuale per ogni specifico veicolo del cliente, spiega Rüdiger Römich, responsabile del reparto Test Floor and Finish nell’assemblaggio veicoli di Ratisbona è un valore aggiunto non da poco. Non esistono due veicoli identici!

L’intelligenza artificiale organizza la portata dell’ispezione nel modo più corretto in quanto a differenza dell’uomo può analizzare una quantità enorme di dati:

  • tipo di veicolo
  • modello
  • variante dell’equipaggiamento
  • dati di produzione in tempo reale per ogni singola auto

Tra le cose più importanti c’è la facilità d’interazione tra i dipendenti dello stabilimento BMW e l’intelligenza artificiale grazie ad un’app per smartphone.

Come dice Römich: “l’usabilità intuitiva semplifica la registrazione dei risultati. I dipendenti possono anche accedere a funzioni aggiuntive quando necessario, ad esempio, un’icona del microfono nell’app attiva la registrazione vocale”. L’intelligenza artificiale gestisce anche il riconoscimento vocale e la trascrizione utilizzando una codifica standardizzata.