Nuova Alfa Romeo Milano, ops, Junior…

Email: info@tuttoautomotive.it

Cambio di nome per la Nuova Alfa Romeo Milano, si chiamerà Junior!

Stendiamo un velo pietoso sulla richiesta del cambio di nome per la Nuova Alfa Romeo Milano. Penso che il Governo debba occuparsi di questioni molto più importanti e delicate, come l’incerta sorte dello stabilimento Mirafiori e dei suoi lavoratori. Chiedere al gruppo Stellantis, il rispetto della legge italiana, che nel 2003 ha definito l’Italian Sounding, ovvero il divieto di dare indicazioni, che inducano il consumatore all’errore, non credo sia prioritario in questo momento. Se un’auto viene prodotta in Polonia e porta il nome di una città italiana, non è un problema. Il problema è che è prodotta all’estero, non il nome! Io avrei cercato piuttosto di non far “scappare” l’industria automobilistica italiana altrove… Ma non è di questo che voglio parlare.

L’Alfa Romeo Junior, questo è il nome definitivo, si presenta al mercato con la versione “SPECIALE”, già ordinabile, sia nella versione elettrica che ibrida. I prezzi: 39.500 euro per l’Alfa Romeo Junior elettrica e 29.900 euro per l’Alfa Romeo Junior Ibrida!

Un nuovo concetto di sportività nel segmento B

Come si apprende dal comunicato stampa ufficiale del gruppo Stellantis, l’Alfa Romeo Junior, è destinata a cambiare profondamente il concetto di sportività nel segmento più rilevante in Europa, la nuova Junior nasce dalla precisa volontà di conferire su una vettura compatta, lunga poco più di 4 metri, uno spirito sportivo del tutto nuovo, attuale, che esula dalle sole performance e si proietta verso un ideale di sportività posizionante, distintamente Alfa Romeo.

La Junior, rappresenta il concetto, che si sposa con la storia centenaria del marchio Alfa Romeo, secondo cui, l’automobile è e resta un prodotto emozionante da vivere con passione e coinvolgimento. Stile Made in Italy del centro stile Alfa Romeo, per una vettura che si contraddistingue per un frontale con fanaleria 3+3 e i Fari Full Led Matrix adattivi. Fanno il resto le contrapposizioni volumetriche, che creano superfici di qualità e riflessi armoniosi. Lunga 4,17 metri, larga 1,78 metri e alta 1,5 metri! Il bagagliaio è il più grande della categoria, con 400 litri di capacità.

Bagagliaio da 400 litri per l’Alfa Romeo Junior

Frontale Alfa Romeo Junior

Interni dell’Alfa Romeo Junior

La filosofia è quella del “Driver oriented”, per un’esperienza di guida coinvolgente. All’interno troviamo materiali pregiati e la posizione di tutti i comandi che sono a portata del guidatore, come dimostra il volante compatto per adattarsi a tutti gli stili di guida, e soprattutto il quadro strumenti caratterizzato dallo storico design “a cannocchiale”, che crea quella connessione visiva diretta e che persuade ad avvolgere il volante con le mani, avviare il motore, e godere appieno di un’esperienza di guida unica.

Il cruscotto è digitale, con schermo TFT da 10,25 pollici. Al centro della plancia troviamo un display sempre da 10,25 pollici, ma particolare, in quanto funziona secondo la logica dei widget. Ovvero attraverso una grafica che permette agli utenti, di personalizzare l’homepage, in cui ogni funzionalità della vettura è un’applicazione. Figo, direi!

Interni Alfa Romeo Junior

i sedili sportivi firmati Sabelt caratterizzati da un avvolgente schienale che coniuga elevata resistenza meccanica, perfetta ergonomia e leggerezza strutturale.

Dettaglio dei sedili dell’Alfa Romeo Junior

Non manca il comfort, grazie al sapiente uso degli spazi e a soluzioni, come il cable-organizer, che permette di riporre sotto il cofano motore, il cavo di ricarica.

La connettività sarà di prim’ordine sull’Alfa Romeo Junior, con navigatore connesso e assistente virtuale “Hey Alfa”, dotato di intelligenza artificiale Chat GPT per consigliare e soddisfare ogni richiesta del guidatore. Un “copilota” insomma! Non mancherà ovviamente il “My Remote”, per il controllo della vettura a distanza, attraverso lo smartphone/smartwatch.

Dinamica di guida migliore della categoria per l’Alfa Romeo Junior

Altrimenti che Alfa Romeo è? La dinamica di guida deve essere coinvolgente in un Alfa Romeo e ci fidiamo che sulla Junior lo sarà… Il team che ha sviluppato la dinamica di guida dell’Alfa Romeo Junior è lo stesso che ha messo le mani sulla Giulia GTA! Il road handling è il migliore della categoria, grazie a soluzione tecniche, come sterzo diretto e preciso e sospensioni ribassate di 25 mm se si sceglie l’allestimento “VELOCE”.

Ma la caratteristica più importante è il peso più basso del segmento e l’ottimale distribuzione dei pesi. Un’Alfa Romeo insomma! L’impianto frenante è  potente, con pinze monoblocco a 4 pistoncini e dischi maggiorati.

Completano il quadro, il differenziale Torsen, per una trazione ottimale e il sistema DNA di casa Alfa, con le tre funzioni Dynamic, Natural e Advanced Efficiency, a cui se ne aggiunge una quarta, la Q4, nel caso la Junior sia ibrida Q4, per le condizioni a scarsa aderenza.

Caratteristiche dell’Alfa Romeo Junior Ibrida e di quella elettrica

La versione ibrida, immancabile nella gamma di un’auto di oggi, è un Mild Hybrid 48 volt, del tipo di quella montata sulla Nuova Jeep Avenger. Ovvero un sistema ibrido leggero, col motore elettrico integrato nel cambio robotizzato a doppia frizione, 6 rapporti. Questa soluzione, permette anche di muoversi in modalità elettrica, ma non solo per parcheggiare o per brevi tragitti cittadini a basse velocità, ma anche in autostrada fino a 150 km/h in condizioni di basso carico.

Tutto ciò grazie ad un motore elettrico da 21 kW di potenza, alimentato da una batteria agli ioni di litio a 48 volt. Il motore termico è il solito 1.200 3 cilindri turbo benzina da 136 CV. La distribuzione è a catena per la massima affidabilità!…

La versione elettrica dell’Alfa Romeo Junior, può contare su un motore elettrico di ultima generazione, denominato Hybrid Synchronous Motor, che garantisce una coppia ed un’erogazione della potenza ottimizzati.

Due potenze: 156 CV e 240 CV! La batteria agli ioni di litio, da 54 kWh, consente alla versione meno potente, di percorrere 410 km nel ciclo WLTP, che diventano 590 nel ciclo urbano.

L’Alfa Romeo Junior elettrica, può contare per la ricarica, sul sistema a corrente alternata del caricabatteria di bordo, da 11 kW di potenza e sulla ricarica in corrente continua presso le colonnine pubbliche, da 100 kW di potenza. Leggi qui i modi di ricarica delle auto elettriche!