Jeep Avenger mild Hybrid, la versione del riscatto

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Jeep Avenger: col mild Hybrid risolti i problemi

Jeep Avenger mild Hybrid si aggiunge alle versioni a benzina e a quella elettrica. E meno male, visto che le auto elettriche in Italia si vendono ancora poco e che la versione a benzina col motore 1.200 Pure Thec, è oggetto di “scandalo”.

Proprio così, la versione a benzina a 3 cilindri turbo, ha un particolare sistema di distribuzione. La cinghia di distribuzione appunto è in gomma e a bagno d’olio, per l’esattezza in umido, nel senso che non è completamente sommersa dall’olio. Poco cambia, perché comunque la cinghia col passare del tempo si deteriora e le particelle di gomma si depositano in coppa. A questo punto si ostruisce in parte il sistema di pescaggio dell’olio e la lubrificazione del motore viene compromessa. Risultato? Il motore subisce danni ingenti, tant’è che si parla di Class Action a livello europeo

Con la Jeep Avenger e-Hybrid, il problema dovrebbe sparire. Si, perché la cinghia in gomma è stata sostituita con una particolare catena, che dovrebbe garantire lo stesso comfort acustico, ma non deteriorarsi. E questo è un aspetto. Concentriamoci ora sul sistema mild Hybrid, che strizza l’occhio ad un sistema Full Hybrid. La nuova Jeep Avenger e-Hybrid (così si chiama) sarà disponibile nelle concessionarie Jeep dalla fine di aprile. Il prezzo della versione base è di 26.000 euro!

Gamma completa per la Jeep Avenger: Benzina, Elettrica e mild Hybrid

Come funziona il sistema mild Hybrid della Jeep Avenger?

Se non conoscete la differenza tra le varie declinazioni dei sistemi ibridi, vi invito a leggere qui. Ma vediamo nello specifico il funzionamento del sistema e-Hybrid della Jeep.

Come dicevo in apertura di articolo, il sistema mild Hybrid della Jeep Avenger e molto particolare. Infatti permette alla vettura di muoversi per 1 km alle basse velocità (funzione e-Creeping), con la sola trazione elettrica. Quando invece un sistema mild Hybrid, non lo permette, in quanto il motore elettrico è solo di aiuto al motore termico nelle ripartenze e accelerazioni (in modalità e-Boost la Jeep Avenger ibrida, fornisce alle ruote motrici anteriori, ulteriori 55 N m di coppia motrice). Oltre ad offrire, chiaramente, un sistema start&stop evoluto, per una funzione chiamata e-Queueing, che consente di spostarsi nel traffico congestionato seguendo un flusso “stop&go”.

Il sistema e-Hybrid di Jeep, unisce le due cose. Jeep Avenger mild Hybrid è equipaggiata con un powertrain basato su un sistema mild-hybrid a 48 Volt in grado di offrire un’esperienza quasi analoga a un motore full-hybrid.

Il “pacchetto” tecnico del sistema e-Hybrid di Jeep, prevede un motore termico da 100 CV con distribuzione a catena, 3 cilindri e 1.200 di cilindrata, abbinato ad un motore elettrico da 21 kW, integrato all’interno di un cambio automatico a doppia frizione a 6 marce con palette al volante (quindi parliamo di sistema mild Hybrid ISG e non del semplice BSG). Infine un generatore di avviamento, azionato a cinghia a 48 Volt.

La batteria della trazione elettrica è agli ioni di litio e come su tutte le full Hybrid, di capacità piccola, 0,9 kWh. La batteria è alloggiata sotto al sedile del guidatore, per non ridurre lo spazio rispetto alla versione col solo motore a benzina.

L’intero sistema ibrido a 48 Volt pesa solo 60 kg in più rispetto a un cambio automatico tradizionale. In questo modo il peso totale della nuova Jeep Avenger e-Hybrid è di soli 1.280 kg.

Bassi consumi e 7 modalità di guida!

La nuova Jeep Avenger e-Hybrid riduce notevolmente il consumo di carburante. Nel complesso consuma il 13% in meno rispetto alla versione solo termica e pensate, in città il consumo scende del 28 %!

Anche l’ambiente ringrazia, visto che il consumo medio si attesta intorno ai 20,4 km/l, con emissioni di CO2 pari a 111 g/km!

Il DNA off-road di Jeep è ancora intatto, anche in versione ibrida!  Altezza da terra di oltre 200 mm, un angolo di attacco di 20°, un angolo di dosso di 20° e un angolo di uscita di 34°.

DNA Jeep intatto con la Jeep Avenger mild Hybrid

Le modalità di guida disponibili sono 6 su 7 slot: 3 sono per la guida in città e per le lunghe distanze (Normal-Eco-Sport), e 3 sono studiate specificamente per le avventure in fuoristrada (Sand-Mud-Snow). In più c’è l’Hill Descent Control, che riduce il rischio di sbandamento e di perdita del controllo dell’auto su pendii ripidi e difficili, grazie al fatto che l’auto mantiene la velocità di discesa impostata.

Tre versioni disponibili per la Jeep Avenger mild Hybrid

La Jeep Avenger e-Hybrid permette di scegliere 3 equipaggiamenti:

  1. Longitude, l’allestimento di partenza della nuova Jeep Avenger e-Hybrid, è elegante e versatile con cerchi in lega da 16 pollici.
  2. Altitude, per una qualità superiore con stile e comfort aggiuntivi, a conferire un tocco più sofisticato alla tradizionale concretezza del marchio Jeep. Il design degli esterni non passa certo inosservato grazie ai cerchi in lega da 17 pollici.
  3. Summit, il non plus ultra della gamma in termini di contenuti, stile e dotazioni, a partire dagli esterni, caratterizzati dagli accattivanti cerchi in lega da 18 pollici.

Interni della Jeep Avenger e-Hybrid

Di serie, tutte includono l’interfaccia completamente digitale con display da 7″: AA/CP wireless, fari a LED, selec-terrain, palette al volante e una serie completa di funzioni relative alla sicurezza (non manca la guida autonoma di 2 livello con i principali ADAS). Partendo dalla dotazione di serie, ogni cliente può scegliere le specifiche che meglio si adattano alle proprie esigenze.

La nuova Jeep Avenger e-Hybrid sarà disponibile nelle concessionarie Jeep dalla fine di Aprile 2024.