Noleggio auto, come funziona?

Email: info@tuttoautomotive.it

Il noleggio a lungo termine

Molti italiani si stanno interessando al noleggio auto e vogliono sapere come funziona. I dati parlano chiaro, il primo semestre del 2023, ha visto numeri altissimi per il noleggio a lungo termine. Pensate, circa il 30% del venduto, quindi 1 auto su tre, è un veicolo noleggiato a lungo termine.

Anni fa, il noleggio auto o furgoni era appannaggio dei professionisti, possessori di partita IVA, oggi il fenomeno del noleggio si sta diffondendo anche tra i privati. I motivi sono diversi, sicuramente le auto costano molto, a causa delle nuove tecnologie presenti in esse e immobilizzare un capitale importante, non piace più così tanto. Poi, la vita sempre più frenetica, impone sacrifici ed il tempo a disposizione è sempre minore.

Perché quindi non delegare la gestione della vettura o del veicolo commerciale a terzi? Non ultimo motivo, quello di sostituire l’auto ogni 3/4 anni per avere sempre un mezzo impeccabile e sicuro, nonché a passo con i tempi, vista la velocità con cui le nuove tecnologie fanno capolino nelle nostre auto.

Cos’è il noleggio a lungo termine?

Il noleggio a lungo termine è un contratto di locazione che prevede il pagamento di un canone mensile fisso, per 36/48 mesi e che include davvero tutto. Oggi rappresenta l’alternativa più gettonata all’acquisto dell’auto o al leasing. Questo perché, noleggiando una vettura o un veicolo commerciale, si pianifica con precisione il budget necessario per la gestione del mezzo. Senza imprevisti, perché come vedremo più avanti, non ci sono spese inaspettate.

Sicuramente tutto ciò ha un costo! Vediamo quindi nel dettaglio se è sempre conveniente rivolgersi al noleggio auto e quali sono le insidie che possiamo trovare in un contratto di noleggio a lungo termine.

Come funziona il contratto di noleggio a lungo termine

Come per ogni contratto, prima di firmare è necessario saper interpretare tutte le voci contenute all’interno del contratto stesso. Ecco perché è importante il mio lavoro di Personal Car ShopperRivolgetevi sempre ad un consulente esperto, prima di acquistare o noleggiare una nuova vettura. Solo un esperto del settore è in grado di consigliarvi il tipo di auto o di mobilità più giusti per le vostre esigenze.

Un contratto di noleggio a lungo termine, prevede che voi abbiate per un periodo di 36/48 mesi, un veicolo a vostra esclusiva disposizione. Un contratto base, prevede per l’intera durata del noleggio, i seguenti servizi:

  • Assicurazione RCA, Kasko, furto e incendio, assicurazione per il conducente
  • Gestione sinistri
  • Manutenzione ordinaria (tagliandi e revisioni) e straordinaria (guasti)
  • Soccorso stradale 
  • Assistenza da parte del personale dell’agenzia di noleggio

È possibile richiedere servizi accessori, che fanno chiaramente aumentare il canone mensile, quali cambio pneumatici estivi e/o invernali (di solito gli pneumatici vengono sostituiti al raggiungimento di circa 40.000 km) e vettura sostitutiva.

Altri fattori da considerare, prima di un’eventuale firma del contratto di noleggio a lungo termine, è il chilometraggio e la franchigia.

Chilometraggio e franchigia nel noleggio a lungo termine

Quando vi viene proposto il noleggio a lungo termine, dovete prestare molta attenzione al chilometraggio compreso e alla franchigia dell’assicurazione. Dietro ad un canone mensile invitante, potrebbe nascondersi l’insidia di una franchigia molto alta a carico vostro e di un chilometraggio limitato a voi insufficiente, come un anticipo di svariate migliaia di euro.

In caso di incidente, potreste essere chiamati a sborsare di tasca vostra, molti soldi a causa della franchigia. Parimenti se il chilometraggio compreso, non è sufficiente, sarete chiamati al momento della scadenza del noleggio, qualora lo superaste, a pagare tanto al chilometro, per i chilometri in più che avrete percorso. L’anticipo a volte è richiesto ed a volte no, valutate… Quindi occhio! Prestate attenzione a questi aspetti prima di firmare il contratto.

Inoltre, se l’auto non è in pronta consegna, avvaletevi del servizio di preassegnazione, ovvero la possibilità di avere un’auto, in attesa che la vostra vi venga consegnata. Importantissimo se non volete rimanere a piedi!

Sono previste diverse soluzioni a fine noleggio:

  • Riscatto del veicolo, che diventerebbe di vostra proprietà, pagandolo al prezzo di mercato
  • Prolungamento della durata del noleggio
  • Riconsegna del veicolo a scadenza di contratto, con possibilità di addebito di eventuali danni, valutati da un perito esperto dell’agenzia. Occhio!

Prestare attenzione anche alla rescissione anticipata del contratto, che prevede penali da pagare. Fate luce su questo prima di accettare!

Noleggio a lungo termine per privati, conviene davvero?

Se facciamo un mero calcolo, la risposta alla domanda è no! Con il noleggio a lungo termine si spende sempre di più di quello che si spenderebbe acquistando un’auto. Chiaramente il discorso vale per una proiezione nel tempo, lunga.

Però il noleggio a lungo termine per i privati ha molte frecce al suo arco:

  • Pianificazione del budget di spesa per la mobilità della famiglia, senza molte sorprese ed imprevisti
  • Non si immobilizza il capitale e non si va incontro alla svalutazione del mezzo
  • Si ha più tempo per se stessi e per la famiglia, perché non ci si deve preoccupare di scadenze ed oneri burocratici
  • Si può contare su un veicolo sempre nuovo ed al passo coi tempi, con tutti i vantaggi legati alla sicurezza ed ai bassi consumi

E le aziende?

I possessori di partita IVA e le aziende, oltre ai vantaggi di cui sopra, possono contare su molte agevolazioni fiscali, derivanti dalla detraibilità dell’IVA e dalla deducibilità delle spese per il noleggio a lungo termine. Vedi tabella riassuntiva di seguito.

Fonte: LeasePlan – Tabella riassuntiva detraibilità IVA e deducibilità imposte dirette