Il leasing auto come funziona?

Email: info@tuttoautomotive.it

Auto in leasing

Il leasing auto come funziona e quali sono le differenze con il noleggio? Un’altra alternativa all’acquisto di un’auto è il leasing. Nel precedente articolo vi ho parlato del noleggio a lungo termine. Vediamo le similitudini e le differenze tra l’auto in leasing e quella noleggiata.

Cos’è il leasing e cosa lo differenzia dal noleggio auto

Il leasing auto, si definisce come una forma di finanziamento, fatta per permettere a chi lo richiede, di usufruire di una vettura, versando un canone mensile per un periodo di tempo che va da 1 anno (per privati) o 2 anni (per aziende e partite iva) ad un massimo di 5 anni. L’auto non diventa di proprietà del noleggiante, ma potrà essere utilizzata come se lo fosse. L’intestatario della vettura resta la Banca o chi per essa che ha rilasciato il leasing stesso.

Oggi il leasing ed il noleggio a lungo termine, rappresentano, sia per i privati che per le aziende e partite IVA, una valida alternativa all’acquisto dell’auto o del veicolo aziendale. Le differenze si sono assottigliate tra le due possibilità in oggetto. Infatti sia nel leasing che nel noleggio c’è la possibilità di avere formule “tutto compreso”.

Il leasing finanziario con anticipo (10/20% del valore dell’automobile) prevede il pagamento di un canone mensile, e la presa in carico da parte del noleggiante delle seguenti spese:

  • Spese di manutenzione ordinaria
  • Assicurazione RCA Auto
  • Bollo

il leasing detto full leasing, và a coprire tutte le spese di cui sopra, con possibilità di scelta di altri servizi opzionali, come il cambio pneumatici. In questo caso non è previsto l’anticipo e la rata mensile sarà evidentemente più alta. Questa formula è la più gettonata tra i privati.

Il leasing è conveniente?

Sottoscrivere un leasing auto, presenta gli stessi vantaggi del noleggio a lungo termine, ovvero:

  • Pianificazione del budget di spesa per la mobilità della famiglia, senza molte sorprese ed imprevisti
  • Non si immobilizza il capitale e non si va incontro alla svalutazione del mezzo
  • Si ha più tempo per se stessi e per la famiglia, perché non ci si deve preoccupare di scadenze ed oneri burocratici
  • Si può contare su un veicolo sempre nuovo ed al passo coi tempi, con tutti i vantaggi legati alla sicurezza ed ai bassi consumi

E le aziende e partite IVA, possono contare su agevolazioni fiscali:

  • il canone di leasing è deducibile nella misura del 20%, purché i canoni si riferiscano a vetture adibite al trasporto di persone e non di merci (quindi autocarri, ciclomotori e scooter sono esclusi).
  • l’IVA è detraibile al 40% rispetto all’importo indicato in fattura.
  • Nel momento in cui viene esercitato il diritto di riscatto (quando si sceglie dunque di acquistare il veicolo), la maxi rata da pagare stabilita alla stipula del contratto è molto conveniente rispetto a quella che si sborserebbe se l’auto fosse stata acquistata in concessionaria.

Il riscatto e le clausole

Come fanno alcune società di noleggio a lungo termine, con il leasing auto, c’è sempre invece la possibilità di riscatto della vettura, che va pattuito prima, così come il prezzo, che deve essere concorrenziale. Una volta riscattata l’auto, l’utilizzatore diventa proprietario e se rappresenta un’azienda, l’auto diventa pignorabile in caso di instabilità finanziaria (stessa cosa nel noleggio).

Anche per il leasing auto, così come per il noleggio a lungo termine, prestare attenzione alle clausole. Ad esempio:

  • Limite del chilometraggio (qualora venga superato si paga tanto a km)
  • Divieto di utilizzo del bene ad un guidatore terzo
  • Eventuali penali e/o franchigie

Questi, tutti vincoli eliminabili a fronte di un canone mensile più alto, ovviamente!

Chiaramente, l’auto, non essendo di proprietà dell’utilizzatore prima del riscatto, non è personalizzabile e non è vendibile.

Conclusioni

Come avete potuto constatare, soprattutto se avete letto anche l’articolo nel blog sul noleggio a lungo termine (linkato prima), tra leasing auto e noleggio, le differenze sono davvero minime se non inesistenti.

Le uniche differenze che si possono individuare, sono:

  • Nel leasing auto il riscatto è sempre possibile e conveniente, nel noleggio, non sempre è possibile
  • Il noleggio a lungo termine è sempre con la formula tutto compreso, salvo possibili piccole aggiunte, il leasing auto non sempre comprende tutto
  • Il leasing auto prevede un ventaglio di durata del contratto che va da 1 a 5 anni, per il noleggio a lungo termine di solito da 36 a 48 mesi
  • In rete è più facile trovare il noleggio a lungo termine piuttosto che il leasing auto

Ora che sapete come funziona il leasing auto, non vi resta che scegliere cosa fare, con la consapevolezza però, che sia il noleggio che il leasing, vi costeranno sempre più di un acquisto, soprattutto se siete dei privati e non avete accesso alle agevolazioni fiscali.

Ma tutto è soggettivo! Valutate con attenzione e consapevolezza.