Incidenti ciclisti: come prevenirli grazie all’elettronica

Email: info@tuttoautomotive.it

Prevenire incidenti con ciclisti e motociclisti

Incidenti ciclisti! Su un totale di 165.889 (dati 2022) incidenti stradali (454 al giorno), 3.159 morti (8,7/g.), 223.475 feriti (612/g.), gli incidenti in cui sono coinvolti i ciclisti, registrano i seguenti numeri: 15.981 incidenti, 185 morti, in calo del 6,8% rispetto al 2021, ma comunque tanti, troppi.

Chi mi segue, sa quanto sono sensibile alla sicurezza stradale. Ho scritto diversi articoli sui morti in incidenti stradali. Purtroppo ormai da 10 anni il grafico della mortalità è piatto: circa 9 morti al giorno! Di seguito vi parlo di un interessante sistema di sicurezza messo a punto dalla Ford, che inizialmente debutterà sul Ford Transit Custom, che si chiama EXIT WARNING. Le parole del General Manager Hans Schep, Ford Pro, Europe: “I van sono la linfa vitale delle nostre città. Sappiamo che consegnare centinaia di pacchi al giorno può essere difficile e impegnativo per i driver – soprattutto in questo periodo dell’anno. Con l’Exit Warning, il nuovo Transit Custom rende le giornate al volante più sicure per i conducenti Ford Pro e per gli altri utenti della strada.”

Come funziona l’Exit Warning di Ford?

È chiaramente un dispositivo di sicurezza attiva come possono essere gli ADAS che già conosciamo. Ovvero ha lo scopo di prevenire gli incidenti, nella fattispecie, quelli in cui sono coinvolti gli utenti stradali delle 2 ruote. Motociclisti e Ciclisti.

Grazie a dei sensori e dei radar opportunamente tarati e montati, il conducente del veicolo che può contare sull’aiuto dell’Exit Warning, vedrà apparire sul display del cruscotto un avviso con relativo segnale acustico. Mentre una serie di led presenti sugli specchietti retrovisori esterni, s’illumineranno.

Avviso sul display dell’Exit Warning, quando rileva la presenza imminente di un ciclista

È chiaro quindi che il dispositivo di sicurezza Ford, serve per evitare che il conducente del veicolo, aprendo la portiera, vada in collisione con il malcapitato utente della strada. Per evitare inutili azionamenti, l’Exit Warning, si aziona solo se chi sopraggiunge nei pressi “dell’area di manovra” ha una velocità superiore a 7 km/h. Questo perché verosimilmente un pedone ad esempio, avrà una velocità più bassa (a meno che non sia un runner!).

L’Exit Warning funziona su entrambi i lati! Questo è molto importante, pensiamo al passeggero che apre la portiera su una pista ciclabile a bordo strada…

Su tutta la gamma Ford dal 2024 per ridurre gli incidenti dei ciclisti

La tecnologia Exit Warning è disponibile anche sul nuovo multi-activity vehicle Tourneo Custom, per il quale la protezione si estende ai passeggeri che escono dalle porte laterali scorrevoli. L’Exit Warning sarà disponibile anche sul nuovo crossover 100% elettrico Ford Explorer e su altri veicoli Ford nel corso del 2024. L’autorità sulla sicurezza Euro NCAP prende in considerazione anche dispositivi come l’Exit Warning nell’assegnazione delle classificazioni dei veicoli. Arrivo di altre stelle per Ford!