911 ibrida
Ebbene si, avete letto bene. È disponibile nelle concessionarie la prima Porsche 911 ibrida. Si chiama Porsche 911 GTS T-Hybrid!
Non metterò la scheda tecnica, perché il lavoro fatto dagli ingegneri Porsche va spiegato per essere compreso. Vi assicuro che è un lavoro straordinario quello che è stato fatto. Vuoi le normative antinquinamento sempre più stringenti, vuoi la voglia di sperimentare nuove tecnologie, la regina delle Porsche è stata elettrificata. È stato fatto in un modo che ha permesso di ridurre gli inquinanti che escono dallo scarico, ma nello stesso tempo le prestazioni ne hanno beneficiato. Vediamo cosa si sono inventati per far sopravvivere nel listino il più a lungo possibile quest’auto iconica.
Cresce la cilindrata ma non la potenza!
Nella nuova Porsche 911 ibrida, ritroviamo un motore 6 cilindri boxer (e ci mancherebbe altro), non più 3.000 di cilindrata, ma 3.600 cc, con una potenza “termica” di 485 CV invece di 480 della versione non elettrificata; solo 5 CV in più. La coppia motrice è la stessa, 570 N m.
Ma perché allora la cilindrata è stata aumentata? Probabilmente per far girare il motore meno “impiccato”, senza rischiare la detonazione (ovvero quando la miscela aria/carburante s’incendia spontaneamente prima del punto ottimale di accensione), in virtù delle temperature più basse in camera di combustione. Questo ha permesso di aumentare il rapporto di compressione, che è di 10,5:1.
Inoltre il motore può così lavorare con un rapporto stechiometrico (rapporto aria/benzina) standard a differenza dei motori turbo che di solito lavorano con eccesso di benzina proprio per abbassare le temperature in camera di combustione.
Turbo elettrico per la nuova Porsche 911 ibrida
Anche qui una novità! Il vecchio 3.000 cc aveva il doppio turbo, la Porsche 911 ibrida si avvale di un solo turbo elettrico.

Turbo elettrico per la Porsche 911 ibrida
Per due motivi:
- Il turbo elettrico permette di eliminare il turbo lag ovvero il ritardo del turbo
- Il motore elettrico all’interno della turbina, può funzionare anche da generatore di corrente per ricaricare la batteria della parte ibrida
Il turbo elettrico in questione, non ha bisogno della valvola di sicurezza Wastegate in quanto il motore elettrico posizionato tra la parte calda e la parte fredda del turbocompressore è in grado di assorbire l’eccesso di gas all’interno della turbina quando il motore gira al massimo. Così i gas in eccesso vengono trasformati in potenza che arriva alle ruote (circa 15 CV). Quindi non c’è spreco.
Tecnologia ibrida della Porsche 911 GTS T-Hybrid
La batteria al litio a 400 V con una capacità di 1,9 kWh è montata davanti e viene fornita dalla RIMAC, azienda croata ora nell’orbita Vw.
Il motore elettrico da 41 kW (56 CV) e 150 N m di coppia motrice è montato nel cambio PDK a 8 rapporti e permette alla 911 ibrida, di avere una potenza di picco di ben 541 CV!
La ciliegina sulla torta è l’aerodinamica attiva! Tutto è studiato per la massima efficienza.
L’accelerazione 0/100 km/h viene coperta in 3 secondi scarsi!
La frenata da 100 km/h avviene in meno di 35 metri!
I consumi diciamo che non sono migliorati, ma le emissioni climalteranti e quelle nocive per l’uomo sono più contenute…
Prezzo 177.518 euro