Nuova Fiat 600, subito elettrica, poi ibrida!

Email: info@tuttoautomotive.it

Nuova Fiat 600. Il segmento B trema!

Negli anni ’50, la Fiat 600, era un’auto per la famiglia molto popolare. Oggi, la Fiat, con lo stesso nome, vuole infiammare il segmento B e B-SUV. Quella che viene chiamata “la sorella maggiore” della Nuova Fiat 500, incarna la nuova icona Fiat, full electric (BEV).

Si, perché, la Nuova Fiat 600, sarà lanciata nella versione elettrica, denominata 600e. Nel 2024, ci sarà la versione mild hybrid. La nuova Fiat 600 in versione elettrica, è prenotabile dal 5 Luglio 2023 e sarà venduta nella versione base, Fiat (600e)RED al prezzo di 35.950 euro (che diventa 29.950 euro, grazie alle promozioni e agli incentivi statali in caso di rottamazione). La top di gamma, denominata Fiat 600e La Prima, sarà venduta al prezzo di 40.950 euro!

Due versioni per la Nuova Fiat 600

Fiat, con la Nuova Fiat 600e, vuole bissare il successo della Nuova 500!

Il marchio Fiat, ha solo da insegnare, quando si tratta di dominare nel segmento B. Stavolta, vuole bissare il successo della Nuova 500 elettrica, presentando la Nuova Fiat 600e.

La 600e, ha preso il meglio dal segmento B e dal segmento dei B-SUV. Con i suoi 4,17 metri di lunghezza, 5 comodi posti, tantissimi vani porta oggetti (15 litri) e una capacità di carico del vano bagagli, di 360 litri, promette, vivacità, comodità e bellezza.

Stile della carrozzeria ed interni della Nuova Fiat 600e

Rispetto alla Nuova 500, presenta una sezione anteriore dalle linee più nitide e decise, un nuovo badge 600 cromato sia sull’anteriore sia sulle fiancate e inediti fari a LED. Il look esterno, raffinato ma sempre dinamico, è esaltato da cerchi più grandi (fino a 18’’ ed un diametro di 690 mm), minigonne e passaruota neri, mentre il tipico stile italiano è rappresentato anche dalla bandiera italiana sul paraurti posteriore. Diverse caratteristiche eleganti sottolineano le linee esterne, come i dettagli in nero lucido, dettagli cromati e gli elementi brillanti delle luci posteriori.

Stile della Nuova Fiat 600

Gli interni seppur minimal, come quasi tutte le vetture elettriche, sono belli, eleganti e confortevoli e incarnano “La Dolce Vita italiana”, quel periodo che và dalla fine degli anni ’50  all’inizio degli anni ’60.

Bandiera italiana sul posteriore della Nuova Fiat 600

È la prima vettura compatta a offrire la funzione di cromoterapia. I clienti possono selezionare fino a 8 diversi colori sia per la luce d’ambiente sia per l’ambiente radio, con una combinazione predefinita tono su tono e un totale di 64 diversi abbinamenti selezionabili, per un’esperienza di immersione cromatica senza precedenti. Per il massimo relax dopo un lungo viaggio o un’impegnativa giornata di lavoro e garantire l’esperienza di una vera spa italiana, il sedile del guidatore è dotato di regolazione elettrica dell’inclinazione e di una funzione di massaggio posteriore.

Interni della Nuova Fiat 600

La nuova Fiat 600e offre inoltre sedili in pelle sintetica color avorio con il monogramma Fiat dagli accenti turchesi e un sistema di riscaldamento a 3 livelli. Inoltre, per un’esperienza di guida comoda e piacevole, completano le dotazioni i tappetini in velluto, i sedili posteriori abbattibili sdoppiati (60-40), le porte USB di tipo A e di tipo C + tipo C per la seconda fila, il caricatore wireless per lo smartphone e la funzione keyless entry con sensore di prossimità (per non dimenticare mai l’auto aperta).

Sedili della Nuova Fiat 600

Infotainment e sicurezza

Il sistema di infotainment, è adeguato. Si può contare su un’impianto audio a 6 altoparlanti, una radio da 10,25” completamente personalizzabile con Navi, CarPlay e Android auto, wireless, un cruscotto digitale da 7″ e servizi connessi.

Non mancano i servizi UCONNECT, chiaramente, come i comandi al volante, vivavoce, comandi vocali, navigatore TomTom intelligente (si auto-aggiorna e mostra le colonnine di ricarica lungo il percorso).

Scaricando e utilizzando l’App di Fiat, si può contare su un software che mette a disposizione diversi comandi a distanza per utilizzare le funzioni del veicolo (ad es. uso di fari, clacson, apertura/chiusura centrale delle porte, riscaldamento o climatizzazione). Comodo no?

La sicurezza attiva è garantita dai dispositivi ADAS di ultima generazione, che permettono la guida autonoma di livello 2 (leggi qui quali sono i 6 livelli di guida autonoma).

Caratteristiche tecniche della Nuova Fiat 600e

Il motore eroga una potenza di 115 kW (156 CV), con un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 9,0 secondi. Immancabili le tre modalità di guida: Eco, Normale e Sport. La batteria al litio, che alimenta il motore elettrico, ha una capacità di 54 kWh, che garantisce alla Nuova Fiat 600e un’autonomia di 400 km nel ciclo combinato WLTP e di 600 km in città.

La ricarica pubblica veloce in corrente continua, può contare su un sistema che accetta fino a 100 kW di potenza, per ricaricare l’80% della batteria in meno di 30 minuti.

La ricarica pubblica in corrente alternata, può contare su un caricabatterie interno, che accetta fino a 11 kW di potenza, per fare un pieno di energia in meno di 6 ore. In dotazione il cavo mode 3 con connettori tipo 2 (Mennekes). Leggi qui quali modi di ricarica esistono…