Mercedes GLC AMG, il SUV per chi ha fretta!

Email: info@tuttoautomotive.it

Mercedes GLC AMG 2023, disponibile su ordinazione

Il modello entry level del SUV Mercedes GLC AMG è disponibile su ordinazione presso i partner commerciali in Germania ed on line. Stiamo parlando della versione GLC 43 4 MATIC! Il SUV della casa di Stoccarda è dotato di trazione integrale e 4 ruote sterzanti, infatti ha l’asse posteriore sterzante attivo. Non mancano soluzioni tecniche di livello, che garantiscono una guida rilassata ed allo stesso tempo performante. Il prezzo? 86.870 euro.

Dettagli estetici, specifici AMG

Dentro e fuori, la Mercedes GLC AMG, mostra dettagli tipici del comparto AMG che l’ha avuta in “cura”. Dinamismo ed alta qualità “sprizzano da tutti i pori”. La griglia del radiatore specifica AMG con montanti verticali e l’esclusiva grembialatura anteriore con flic e finiture cromate. Anche le minigonne laterali armoniosamente integrate, la grembialatura posteriore con effetto diffusore e le due mascherine rotonde dei doppi terminali di scarico caratterizzano il design.

Mercedes GLC AMG 2023

All’interno, i sedili AMG in pelle ecologica ARTICO / microfibra MICROCUT AMG con grafica e rivestimenti unici aggiungono un tocco sportivo. A richiesta sono disponibili rivestimenti in pelle e pelle Nappa con stemma AMG impresso sui poggiatesta anteriori. Come optional sono disponibili anche i sedili Performance AMG.

Interni Mercedes GLC AMG

Motore, cambio e sospensioni

Il motore della GLC 43 4 MATIC è un 2 litri 4 cilindri mild hybrid, con tecnologia BSG a 48 Volt, con turbocompressore elettrico a gas di scarico. La potenza del motore a benzina è di 421 CV (310 kW) e 500 N m di coppia motrice, che diventano 435 CV, quando interviene anche il motore elettrico da 14 CV, ad esso collegato tramite una cinghia (ecco il significato di BSG).  Allo stesso tempo, la tecnologia a 48 volt aumenta anche il comfort, in quanto le transizioni tra la funzione start/stop e la funzione di scivolamento sono quasi impercettibili.

Il cambio è un  AMG SPEEDSHIFT MCT 9G con frizione di avviamento in bagno d’olio. Le sospensioni AMG RIDE CONTROL con Adaptive Damping System, insieme alla trazione integrale e le 4 ruote sterzanti, contribuiscono all’esperienza di guida dinamica.

Le prestazioni sono da sportiva di razza, infatti accelera da 0 a 100 km/h in soli 4,8 secondi e raggiunge la velocità limitata elettronicamente di 250 km/h!

I consumi, non sono altissimi, se consideriamo il peso e le prestazioni della Mercedes GLC AMG: consumo di carburante, combinato: 10,2‑9,8 l/100 km, emissioni di CO₂, combinato: 232-223 g/km.

Funzionamento del turbocompressore elettrico

Un motore elettrico sottile circa quattro centimetri è integrato direttamente sull’albero del turbocompressore. Quest’ultimo, gestito elettronicamente, si aziona, facendo girare il compressore, prima che la girante calda del turbo, venga azionata dai gas di scarico, come avviene in una turbina tradizionale, non elettrica.

Turbocompressore elettrico Mercedes

I vantaggi, sono, l’azzeramento del turbo lag, ovvero il ritardo della turbina, guida più fluida e accelerazione più performante e regolare. Quando non occorre più l’intervento del motorino elettrico sul turbocompressore, la turbina funziona come una qualsiasi turbina a gas di scarico.

Leggi qui se vuoi sapere tutto sul turbo!

Pacchetti a pagamento per la Mercedes GLC AMG

La Mercedes GLC AMG, offre un’ampia gamma di personalizzazioni:

  • Pacchetto notte AMG esterno: 892,50 euro
  • Pacchetto notte AMG II: 654,50 euro
  • Pacchetto carbonio esterno AMG I: 3.510,50 euro
  • MANIFATTURA high-tech silver magno: 3.927 euro
  • Pacchetto sedili avanzato AMG Performance: 2.558,50 euro
  • Pacchetto sedili Performance AMG di fascia alta: 5.521,60 euro
  • Pacchetto AMG DYNAMIC PLUS: 2.380 euro
  • AMG Real Performance Sound: 654,50 euro