Home EBD, CBC e MSR

EBD, CBC e MSR

L’ ABS,non è l’ unico dispositivo di sicurezza attiva che ci aiuta durante la frenata, ma, ce ne sono altri; vediamoli. 

EBD: SISTEMA DELLA DISTRIBUZIONE DELLA FRENATA TRA AVANTRENO E RETROTRENO. TUTTI I VEICOLI HANNO QUESTO DISPOSITIVO ELETTRONICO, CHE UN TEMPO ERA MECCANICO. QUANDO SI FRENA IL TRASFERIMENTO DI CARICO PORTA MOLTO PESO SULL’ ANTERIORE ED E’ PRORIO SULL’ ANTERIORE CHE SI AVRA’ BISOGNO DI PIU’ FORZA FRENANTE E L’ EBD PROVVEDE A QUESTO.

CBC: SISTEMA DI RIPARTIZIONE DELLA FRENATA IN CURVA. E’ UN EVOLUZIONE DELL’ ABS, CHE GRAZIE AD UN SENSORE DI ACCELERAZIONE LATERALE CHE RILEVA QUANDO SIAMO IN CURVA, RIESCE AD EVITARE CHE L’ AUTO GIRI SU SE STESSA IN CURVA DURANTE LA FRENATA. QUANDO AFFRONTIAMO UNA CURVA, SIAMO IN APPOGGIO CON LE RUOTE ESTERNE E LE RUOTE INTERNE SONO PIU’ SCARICHE, QUINDI E’ OPPORTUNO CHE LE RUOTE IN APPOGGIO, BENEFICINO DELLA MAGGIOR POTENZA FRENANTE, DIMINUENDO COSI’ LA COPPIA D’IMBARDATA CHE SI CREA IN QUESTE SITUAZIONI CHE PORTA AL TESTA-CODA.

A sx frenata con ABS, ma senza CBC. A dx frenata con ABS e CBC

Anche l’ MSR, poco conosciuto, concorre alla sicurezza attiva della nostra auto. Vediamo nel dettaglio.

MSR: SISTEMA DI REGOLAZIONE DELLA COPPIA IN FASE DI RILASCIO. L’MSR IMPEDISCE CHE LE RUOTE MOTRICI TENDANO A BLOCCARSI IN VIRTÙ DELL’ EFFETTO FRENANTE DEL MOTORE SU UN FONDO STRADALE SCIVOLOSO, NEL CASO IN CUI IL GUIDATORE RILASCI IMPROVVISAMENTE IL PEDALE DELL’ ACCELERATORE O SCALI UNA MARCIA.L’ AZIONE FRENANTE DEL MOTORE PUÒ CAUSARE UNA TENDENZA ALLO SLITTAMENTO DELLE RUOTE MOTRICI. ESSE POTREBBERO PERDERE RAPIDAMENTE ADERENZA METTENDO A REPENTAGLIO LA STABILITÀ DELLA VETTURA.