Dacia in Romania nello stabilimento di Mioveni raggiunge quota 8.000.000 di veicoli
I numeri di Dacia in Europa sono impressionanti. Basta guardare quante Dacia ci sono per strada. Ma oggi vi parlo di un altro record della casa rumena controllata da Renault. Ovvero l’ottomilionesimo veicolo uscito dalle linee di produzione dello stabilimento storico di Dacia. Seguimi anche su Google News se ti va…
Lo stabilimento di Mioveni in Romania
Lo stabilimento di Mioveni con una quota di esportazione che raggiunge il 90%, non è solo un pilastro per Dacia in Romania, ma un vero e proprio motore trainante per l’economia del Paese e un simbolo di eccellenza industriale con una forte impronta femminile. Il raggiungimento degli 8 milioni di veicoli prodotti è una pietra miliare che celebra una storia ricca di successi e guarda con ottimismo a un futuro di ulteriori innovazioni e crescita per il marchio Dacia.
Oggi, Dacia in Romania rappresenta il marchio per antonomasia con una presenza in 44 Paesi su quattro continenti, con l’Europa Occidentale che assorbe oltre il 70% delle vendite totali. Lo stabilimento di Mioveni, con i suoi 355.000 metri quadrati, pulsa al ritmo di 1.357 veicoli prodotti al giorno, ovvero uno ogni 55 secondi. Un dato particolarmente significativo riguarda la forza lavoro: su un totale di 6.850 dipendenti dedicati alla produzione, ben il 27% è rappresentato da donne ma il totale delle quote rosa sale al 48% se consideriamo anche il top Management. Questa elevata percentuale sottolinea l’impegno di Dacia verso l’inclusività e la parità di genere.
Dacia in Romania rappresenta la storia e il futuro
La storia di Dacia in Romania è un racconto di trasformazione e successo, culminato con la recente produzione dell’ottomilionesimo veicolo nello storico stabilimento di Mioveni. Inaugurato il lontano 20 agosto 1968 con il lancio della Dacia 1100, un modello che traeva origine dalla Renault R8, questo sito produttivo rappresenta il cuore pulsante del marchio rumeno.
Nei primi trent’anni, Mioveni ha visto la nascita della famiglia di modelli derivati dalla Renault 12, con le iconiche Dacia 1300 e 1310, insieme alle loro varianti come la Sport, la 1320, la 1325 e il Pick-Up. Tra il 1969 e il 2006, quasi 2,3 milioni di queste vetture hanno solcato le strade, di cui ben 319.000 erano veicoli commerciali, segnando un’epoca importante per l’automobilismo rumeno.
Il 1995 ha segnato una svolta con l’introduzione della Dacia Nova, la prima di una nuova generazione di modelli interamente progettati in Romania. Questa evoluzione è proseguita con la SupeRNova (2000) e la Solenza (2003), preparando il terreno per un futuro ancora più ambizioso.
Nel 1999 il cambio di passo grazie al Gruppo Renault
L’acquisizione dello stabilimento di Mioveni da parte del Gruppo Renault nel 1999 ha rappresentato un punto di non ritorno. Con il lancio della rivoluzionaria Logan nel 2004, Dacia ha intrapreso un percorso di crescita internazionale, diventando un protagonista del mercato automobilistico globale. In 57 anni di attività, ben sei generazioni di modelli hanno visto la luce sulle linee di assemblaggio di Mioveni.
Come non pensare alla punta di diamante Dacia Duster (2,6 milioni di unità prodotte), lanciata nel 2010 e oggi arrivato alla sua terza generazione.
La Dacia Sandero che fa record di vendite nella sua categoria in tutta Europa o il C-SUV Bigster che prima ancora di essere in vendita nelle concessionarie ha già fatto record di prenotazioni in Romania (1.600 ordini) e soprattutto all’estero con ben 13.000 preordini in Europa!