Come controllare la rete CAN bus dell’auto dall’OBD2

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Diagnosi veloce: come Controllare la Rete CAN bus con un multimetro (il Test dei 60 Ohm)

Se il cruscotto della tua auto sembra un albero di Natale con spie accese in modo casuale (ABS, ESP, Motore), molto probabilmente il problema non è un singolo sensore, ma un guasto di comunicazione nel CAN bus (Controller Area Network bus). Imparare a diagnosticare la rete CAN bus con un semplice multimetro può farti risparmiare tempo e denaro. Grazie alle conoscenze acquisite anche in corsi specialistici, ti mostro come eseguire il “Test dei 60 Ohm” per individuare un’interruzione nel sistema nervoso della tua auto.

La rete CAN bus: cos’è e perché è cruciale

Le auto moderne sono veri e propri computer su ruote. Oltre alla singola centralina motore (ECU), veicoli di ultima generazione contano spesso più di dieci centraline (airbag, cambio, ABS, infotainment…) che devono scambiarsi continuamente dati critici ad alta velocità.

Questa comunicazione avviene attraverso la rete CAN bus. Tutte le centraline sono collegate in parallelo a questa rete, permettendo loro di inviare e ricevere messaggi in modo efficiente. Il bus è costituito da un doppino intrecciato (Twisted Pair) composto dai fili CAN-H (High) e CAN-L (Low). L’intreccio è vitale: garantisce che i segnali siano protetti dalle interferenze elettromagnetiche (rumori) generate dal motore e dagli altri componenti dell’auto.

Sintomi di un Guasto CAN bus: il segnale più evidente di un guasto fisico sulla linea è la comparsa di codici di errore U0XXX in diagnosi e, visivamente, l’accensione simultanea di spie di sistemi non correlati (es. luce del motore e spia del controllo di trazione attive insieme).

La teoria dietro il test: le resistenze di terminazione

Perché si parla di 60 Ohm? La chiave di lettura sta nelle resistenze di terminazione.

Le reti che trasportano dati ad alta velocità, come la rete CAN bus, devono essere terminate alle loro due estremità fisiche per evitare che il segnale elettrico, una volta raggiunto il termine della linea, si rifletta e ritorni indietro. Questa riflessione creerebbe un “eco” che distorcerebbe il segnale dati e impedirebbe alle centraline di comunicare correttamente.

Per prevenire questo fenomeno, il bus CAN ad alta velocità utilizza due resistenze fisse da 120 Ohm, ciascuna collegata tra i cavi CAN-H e CAN-L. Queste resistenze sono posizionate:

  1. Una a un capo del bus (spesso nella Centralina Motore – ECM).
  2. L’altra al capo opposto (spesso nella centralina ABS o nel Body Control Module – BCM).

Quando esegui il test di resistenza sulla presa di diagnosi, stai misurando queste due resistenze collegate in parallelo. La formula per calcolare la resistenza totale di due resistori uguali in parallelo è la metà del valore di un singolo resistore: quindi il valore che indica che l’infrastruttura fisica della tua rete CAN bus è integra è 60 Ohm e non 120 Ohm!

Eseguire il test dei 60 Ohm (passo passo)

Puoi eseguire questo test rapido direttamente sulla presa di diagnosi OBD-II del tuo veicolo.

1. Preparazione e Sicurezza

  • Spegnimento: assicurati che l’auto sia spenta e che la chiave sia stata rimossa dal blocchetto di accensione (o che sia fuori dalla portata se keyless).
  • Sicurezza: stacca il polo negativo della batteria. Questo è cruciale per prevenire danni accidentali alle centraline durante la misurazione.
  • Strumento: imposta il tuo multimetro sulla misurazione di resistenza, con fondo scala sui 200 Ohm.

2. Punti di Misura (Presa OBD-II)

Localizza la presa OBD-II a 16 pin (solitamente sotto il cruscotto lato guida). Dovrai inserire i puntali del multimetro nei pin dedicati al CAN High Speed:

  • Pin 6: CAN-H (il segnale di linea superiore)
  • Pin 14: CAN-L (il segnale di linea inferiore)

Piedinatura OBD2

3. Interpretazione dei Risultati

La lettura del multimetro ti dirà immediatamente lo stato fisico del cablaggio della rete CAN bus:

Resistenza Misurata Integrità Rete CAN Bus Diagnosi Tecnica
58-62 Ohm INTEGRA (OK) Entrambe le resistenze da 120 Ohm sono presenti e il cablaggio è continuo.
Circa 120 Ohm INTERRUZIONE PARZIALE Manca una delle due resistenze di terminazione. C’è un’interruzione fisica sulla linea principale.
OL (Open Line) INTERRUZIONE TOTALE La resistenza è infinita. I cavi CAN-H e CAN-L sono totalmente aperti o non collegati.
Meno di 30 Ohm CORTO CIRCUITO I cavi CAN-H e CAN-L sono venuti a contatto tra loro.

Cosa Fare Dopo il Test

Se la tua lettura è di 60 Ohm, il cablaggio principale è integro. Il problema è probabilmente legato a un guasto software o a una singola centralina che si è bloccata. A questo punto, è necessario uno strumento di diagnosi professionale per leggere i codici di errore e identificare la ECU difettosa che si può far riparare da un tecnico specializzato.

Se invece rilevi 120 Ohm, OL o un cortocircuito, devi procedere con l’ispezione fisica del cablaggio: cerca connettori corrosi, fili schiacciati o danni vicino a fonti di calore.

Questo semplice test ti fornisce le prove necessarie per indirizzare la riparazione in modo mirato e risparmiare tempo prezioso, dimostrando che la diagnostica auto non è solo per gli specialisti, ma è accessibile a chiunque abbia un multimetro e la giusta conoscenza sulla rete CAN bus. Ma soprattutto evita che meccanici poco formati sostituiscano componenti molto costosi o addirittura le centraline senza criterio, basandosi solo sull’accensione delle spie.