Cambiare misura cerchi auto. Tutto quello che devi sapere

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Considerazioni, prima di cambiare la misura dei cerchi auto

Cambiare la misura dei cerchi auto di una vettura, implica conoscenze tecniche e non solo, infatti, l’operazione è legata anche alla conoscenza di norme ministeriali. Non si può fare a cuor leggero!

Quando si desidera cambiare le misure delle ruote della propria vettura, solitamente si propende verso uno pneumatico più grande e magari con la spalla ribassata. Insomma, il classico pneumatico sportivo. Spesso, consultando il libretto di circolazione, troviamo misure alternative, che incontrano il nostro desiderio, ma se così non fosse e si vuole montare uno pneumatico, non indicato nel libretto di circolazione, beh allora, la strada, non è né facile né scontata.

Vantaggi e svantaggi di uno pneumatico maggiorato

Sicuramente, montare degli pneumatici sportivi, larghi e ribassati, ha i suoi vantaggi:

  • Migliori prestazioni di guida, grazie all’impronta a terra del battistrada, maggiorata
  • Maggiore rigidità del fianco, grazie alla spalla ribassata, con conseguente miglioramento della risposta dello sterzo e della precisione di guida
  • Più tenuta di strada, più divertimento e sicurezza
  • Non ultimo, il fattore estetico, che migliora sensibilmente

Non mancano gli svantaggi legati al costo d’acquisto maggiore, l’aumento dei consumi di carburante, l’aumento della rumorosità e la riduzione del confort generale di guida. Inoltre quando si prendono le buche è molto più facile rovinare lo pneumatico ed il cerchio!

Circonferenza di rotolamento e Offset 

Fonte: “Dinamica e collaudo dell’autoveicolo” di Massimo Cassano

CDR e WHEEL ET, ovvero Circonferenza Di Rotolamento e Offset di un cerchio, due parametri con cui fare i conti, quando si vuole cambiare la misura dei cerchi di un’auto.

La CDR, dello pneumatico ribassato, deve rimanere uguale a quella dello pneumatico “originale”. La circonferenza di rotolamento dello pneumatico, è la distanza lineare (misurata in millimetri) percorsa da un punto qualsiasi del battistrada, nelle dinamiche di una ruota che rotola di 360°. Determina quindi la velocità periferica delle ruote e assicura il corretto funzionamento dei dispositivi di sicurezza attiva, quali ESP e TCS. Inoltre essendo un parametro legato al diametro degli pneumatici, condiziona i rapporti del cambio. È chiaro, quindi, quanto sia importante questo parametro e come sia una materia complessa e da professionisti del settore.

Pneumatici molto diversi, ma con CDR quasi uguale

L’offset è la distanza (in millimetri) tra il piano centrale del cerchio e il piano di fissaggio dello stesso. Può essere positivo, negativo o neutro.

  • Offset positivo, quando il piano di fissaggio del cerchio è all’esterno rispetto al piano centrale del cerchio
  • Offset negativo, quando il piano di fissaggio del cerchio è all’interno rispetto al piano centrale del cerchio
  • Offset neutro, quando il piano di fissaggio del cerchio, coincide con il piano centrale del cerchio

Esempi di Offset positivo e neutro fonte: pneumaticileader.it

Come si nota in figura, in caso di Offset positivo, il cerchio tende ad entrare all’interno del parafango urtando le molle ed altri organi meccanici. In caso di Offset negativo, avviene l’esatto contrario, ovvero, il cerchio tenderà ad uscire all’esterno del parafango, sporgendo dalla carrozzeria.

L’Offset positivo in figura è rappresentato dalla distanza tra la linea tratteggiata e la linea rossa!

Omologazione pneumatici maggiorati

Qualora dal punto di vista tecnico, sia possibile, cambiare la misura dei cerchi e dei pneumatici della nostra vettura, sarà necessario, prima, omologare il nuovo equipaggiamento sul libretto di circolazione. Dove? Ovviamente, presso gli uffici competenti della Motorizzazione Civile.

Facciamo alcuni esempi pratici: 

  • nel caso in cui, la misura scelta degli pneumatici, alternativa al primo equipaggiamento, sia autorizzata dal costruttore, perché ritenuta idonea, ma non sia ratificata presso il Ministero dei Trasporti, occorrerà: inoltrare all’Ispettorato della Motorizzazione Civile, la domanda di aggiornamento del libretto di circolazione, con il nullaosta del costruttore del veicolo. Dopo la visita e la prova, verrà aggiornato il libretto con le nuove misure.
  • Nel caso in cui, la misura degli pneumatici, alternativa al primo equipaggiamento, non sia autorizzata dal costruttore, perché ritenuta non conforme, occorrerà dimostrare, che gli ingombri dei nuovi pneumatici, non siano superiori a quelli originari. Non solo, la Circonferenza Di Rotolamento (CDR), non deve essere né maggiore né superiore del 5% rispetto a quella degli pneumatici originari.

Conclusioni

Come detto in apertura di articolo, cambiare la misura dei cerchi e degli pneumatici di un’auto, non è per tutti. Occorrono conoscenze tecniche speciali e poi bisogna mettersi in regola con la legge. Attraverso questo articolo, spero di avervi aperto gli occhi su questo argomento. Tanti di noi hanno pensato di abbellire la macchina con gomme più grandi, ma come avete visto, non sempre è facile o possibile.