Ha chi non è capitato di noleggiare, anche solo per un giorno, un’auto o un furgone? E quante volte vi sarete chiesti come comportarsi, se malauguratamente danneggiate il veicolo o se peggio ancora l’agenzia vi addebita un danno che non avete causato voi? Oggi la risposta a queste domande esiste e si chiama RentCheck App; gli ideatori sono, Daniele Carollo e Alessandro Pantaleo.

RentCheck App

E’ una nuova applicazione, concepita sia per Android che per ios in 5 lingue, che permette al cliente, seguendolo passo passo, di certificare lo stato in cui si trova il veicolo al momento del ritiro, sollevandolo da responsabilità che non sono sue e non solo, vi permette di avere assistenza, qualora abbiate causato un danno, per scongiurare addebiti non congrui, troppo alti.

Noleggio auto

Il ritiro dell’auto, dopo che firmi al banco il contratto di noleggio, (al 90%) non avviene in presenza di un
impiegato della compagnia di noleggio, ma lo stesso si limita a consegnarti tutta la documentazione
inerente al tuo contratto di noleggio e le chiavi dell’autovettura, indicandoti alla fine la posizione del
parcheggio di dove si trova l’auto.
Quindi al ritiro dell’auto non ci sarà nessuno con te per accertare che il reale stato dei danni
dell’autovettura che stai per noleggiare combaci alla perfezione con i danni segnati sul modellino Check-
Out che hai firmato al banco.
Purtroppo, il ritiro dell’autovettura nasconde molte insidie. Se non hai esperienza e non conosci il giusto
metodo per controllare bene l’autovettura, rischi che alla riconsegna di quest’ultima, la compagnia di
autonoleggio ti possa contestare ed addebitare sulla carta di credito, danni che con buona probabilità
erano già presenti al momento del ritiro della stessa.
Infatti, diversamente dal ritiro dell’autovettura, in fase di riconsegna, la compagnia di autonoleggio
eseguirà un controllo molto scrupoloso dei danni, contestandoti sul modellino Check-In tutti i danni che
non erano presenti sul modellino Check-Out, ritenendoti responsabile.
Quindi l’onere del controllo danni al ritiro dell’autovettura (fase importantissima) sarà solo ed
esclusivamente tuo.

Riconsegna dell’auto fuori orario

In caso di riconsegna dell’autovettura fuori orario, ovvero durante l’orario di chiusura della filiale
dell’autonoleggio, sarai costretto ad effettuare in autonomia il controllo dei danni, lasciare l’auto
incustodita e riconsegnare le chiavi in “Key Box”.
La compagnia di autonoleggio, ti riterrà comunque responsabile dell’eventuale presenza di ulteriori
danni sull’auto fino all’apertura della filiale, contestandoti e addebitandoti sulla carta di credito il costo
delle riparazioni.
La contestazione di un addebito per danni nei confronti di una compagnia di autonoleggio può essere
veramente impegnativa. Spesso si tratta della tua parola contro la loro.
Ma se hai delle prove (documentazione, foto) puoi dimostrare che l’addebito è stato effettuato
ingiustamente.
Purtroppo, il 99% delle volte la semplice fotografia del danno o la documentazione da te
autoprodotta non sarà sufficiente a contestare l’addebito danni avanzato dalla compagnia di
noleggio.

Ma vediamo nel dettaglio come funziona RentCheck App e come vi aiuta.

Al termine della procedura guidata sarà generato un file pdf certificato (contenente data, ora, luogo, foto, danni) che consentirà al cliente di contestare eventuali richieste danno preesistenti. Nel caso in cui il danno sia stato realmente cagionato dal cliente, tramite un contact form, lo stesso potrà richiedere una stima tecnica di parte, in modo da avere contezza della reale entità dei danni proposti, e contestare eventuali richieste risarcitorie sovrastimate.

Come contestare l’addebito danni con RentCheck App

Fase 1

Utilizza RentCheck App durante la consegna dell’auto, segui la procedura guidata, controlla, segna e
fotografa l’eventuale presenza di ulteriori danni verificandoli rispetto al modellino Check-Out che ti
hanno consegnato al banco. Invia alla compagnia di noleggio il PDF di riepilogo danni di RentCheck App
e goditi il tuo noleggio. Se riconsegni l’auto durante l’orario di chiusura della filiale di noleggio, utilizza
RentCheck App. Verifica e certifica il reale stato d’uso dell’auto che hai noleggiato ed invia Il PDF di
riepilogo alla compagnia di noleggio per non avere brutte sorprese all’apertura della filiale.

Fase 2

Se durante la riconsegna dell’auto, l’addetto della compagnia di noleggio ti contesta un danno che sul
modellino Check-Out non era presente, (ma che tu sei sicuro di non aver fatto), mostra il Check di
riepilogo che hai generato con RentCheck App e dimostra la preesistenza del danno. Così facendo
annullerai istantaneamente l’addebito.

Fase 3

Se durante il tuo noleggio hai procurato un danno sulla tua auto e la compagnia di noleggio lo contesta,
NON FIRMARE ALCUN MODELLINO CHECK-IN! Se lo firmi, rischi di accettare non solo la responsabilità
dell’avere causato il danno, ma anche, rischi di accettare l’importo del danno stimato dalla compagnia di
noleggio!
Se quest’ultima ti stima e addebita il danno, richiedi una perizia certificata al Team di RentCheck App.
1) Vai sul sito www.rentcheckapp.net
2) Compila il Contact Form allegando tutti i documenti richiesti
3) In sole 48/h dalla data di richiesta, il nostro Team stimerà per te il danno, verificando quanto
quantificato dalla compagnia di noleggio.
Se l’importo stimato dal Team di RentCheck App risulta essere inferiore rispetto all’importo stimato dalla
compagnia di noleggio, invia a quest’ultima la nostra perizia per farti rimborsare la differenza d’importo
che ti avevano già addebitato, richiedendo contemporaneamente anche lo sblocco del deposito
cauzionale al netto dell’importo del danno stimato e concordato.

Fase 4

Se hai acquistato una copertura assicurativa dal Broker Web o dalla tua compagnia assicuratrice e vuoi
sbloccare velocemente il rimborso delle franchigie (addebitate dalla compagnia di noleggio per il
ripristino del danno), dovrai inviare loro tutta la documentazione inerente all’addebito.
1) Contratto di noleggio
2) Check-Out + Check-In
3) Fotografie del danno
4) Calcolo del danno da parte della compagnia di noleggio
5) Check-Out + Check-In di RentCheck App
6) Stima danni certificata di RentCheck App
Invia al Broker Web o alla compagnia di assicurazioni, tutta la documentazione inerente all’addebito
fornita dalla compagnia di noleggio, non dimenticando di inviare anche entrambi i Check (Out+In) di
riepilogo generati con RentCheck App e la stima dei danni eseguita dal nostro Team.
Il Broker Web o la compagnia assicuratrice, avendo tutta la documentazione necessaria, in tempi brevi,
effettuerà a tuo favore il rimborso delle franchigie inerenti agli importi precedentemente addebitati dalla
compagnia di noleggio.

Articolo precedenteCon Free to X l’autostrada diventa 4.0!
Articolo successivoQuando la ID.3 non basta, c’è la Volkswagen ID.4!

4 Commenti

  1. In passato ho ricevuto un addebito per un danno che non ho commesso, ma non ho avuto modo di dimostrarlo e ho dovuto pagare… Spero che questa App faccia quello che promette, bella iniziativa la proverò al prossimo noleggio

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui