Volkswagen ID.3 City

Continua inesorabile il processo per la sostenibilità ambientale da parte del gruppo Vw; prima con tante auto a listino, alimentate a Metano, poi con molte offerte di BEV, ovvero auto elettriche.

Ma veniamo alla Volkswagen ID.3, che già da un pò è in vendita anche in Italia, che si arricchisce della versione City e della batteria da 45 Kwh, semplificando di fatto anche il listino.

In particolare, le versioni equipaggiate con la batteria di capacità intermedia, quella da 58 kWh, passano da sei a tre. Pertanto, ora la gamma italiana della Volkswagen ID.3 comprende la versione City con batteria da 45 kWh appunto, le versioni Life, Business e Tech con batteria da 58 kWh e la versione Tour con batteria da 77 kWh.

Dimensioni

VwID.3 City
Lunghezza4.260 mm
Larghezza1.810 mm
Altezza1.552 mm
Passo2.765 mm
Vw ID.3

Batteria

In particolare, la Volkswagen ID.3 City, oggetto dell’articolo, dotata della batteria da 45 kWh di capacità netta, grazie alla notevole efficienza, vanta un’autonomia più elevata di quanto anticipato: è in grado di percorrere, infatti, fino a 350 km nel ciclo WLTP. Dotata di serie della ricarica rapida fino a 100 kW in corrente continua (oltre 200 Km di autonomia in 20 minuti) e dei pacchetti Comfort e Infotainment. Se vuoi sapere tutto sulle auto elettriche, leggi anche: Auto elettrica? Vi spiego come funziona… e Modi di ricarica per auto elettriche.

La ID.3 City rappresenta la nuova versione d’accesso alla gamma della compatta 100% elettrica. Per le sue caratteristiche, è ideale nell’utilizzo urbano ed extraurbano, senza tuttavia dover rinunciare a comfort, stile e tecnologia. Una proposta completa nei contenuti, con un prezzo di listino interessante: 34.800 Euro, che grazie agli incentivi statali può ridursi sostanzialmente, sino a risultare più conveniente di un equivalente modello a combustione interna. Deludente la ricarica in corrente alternata, che si ferma a 7,2 Kw di potenza, quindi nel caso in cui venga ricaricata da una colonnina pubblica in corrente alternata da 22 kw (che sono le più numerose), non si può beneficiare di una ricarica veloce, invece dalla wallbox dedicata ID. Charger, per uso domestico, si ricarica l’80 % della batteria in 5 ore.

Prestazioni

Il motore elettrico posteriore è da 110 Kw ovvero 150 CV, non male, tanto che accelera da 0 a 100 Km/h in 9 secondi e raggiunge come le altre versioni, la velocità max di 160 Km/h. La coppia è robusta, 310 Nm!

Interni Vw ID.3

Dotazione

Pur trattandosi della versione d’accesso alla gamma, la ID.3 City ha una dotazione già molto completa che include, tra gli altri: cruise control adattivo ACC, Front Assist con frenata di emergenza e riconoscimento pedoni e ciclisti, assistente al mantenimento di corsia Lane Assist, sensori di parcheggio anteriori e posteriori, climatizzatore automatico Climatronic, Driving Profile Selection, accensione senza chiavi Keyless Go, illuminazione ambiente interna, fari a LED anteriori e posteriori, connettività smartphone Wireless App-Connect, Car2X, Natural Voice Control, aggiornamenti software online e strumentazione digitale Digital Cockpit Pro. A questi equipaggiamenti si aggiungono, sempre di serie, i contenuti dei pacchetti Infotainment (navigatore satellitare Discover Pro, ricarica wireless per smartphone e predisposizione telefono comfort) e il pacchetto Comfort (consolle centrale con chiusura a tendina, retrovisori esterni ripiegabili, sedili e volante rivestito in pelle riscaldabili).

Tra gli optional, è disponibile in particolare la tecnologia a pompa di calore, che riduce il consumo di energia dell’impianto di riscaldamento e raffreddamento, preservando così l’autonomia della Volkswagen ID.3.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui